Vittorio Lorenzo Tumeo presenta il suo libro “Note sulla toponomastica storica di Ficarra”

Alle ore 19,30, di domani sera, al Palazzo Baronale di Ficarra la presentazione del  libro di Vittorio Lorenzo Tumeo

Il libro appena pubblicato raccoglie l’etimologia di oltre duecento nomi di località di Ficarra, svelando nuove informazioni sul territorio e sui suoi abitanti del passato, tra cui greci, normanni, arabi e spagnoli. L’autore ha collaborato con la Comunità Ellenica dello Stretto e ha analizzato fonti come la collana di studi bizantini “Περαία”.

La presentazione sarà introdotta sarà introdotta dal sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo e dal Presidente della BC Sicilia / Ficarra Cettina Giallombardo.

INOSSI: Il contributo si occupa di indagare la toponomastica storica del comune di Ficarra, centro collinare dei Nebrodi, riportando ed analizzando più di duecento nomi di località del territorio, alcuni raccolti dalla viva voce degli anziani, altri ripresi da fonti cartografiche e documenti ufficiali.

Nel complesso si scandagliando, attraverso una profonda analisi etimologica, toponimi agionimici, prediali, geonimici, fitonimici, ergologici, odonimici, idronimici. Ne viene fuori il mosaico di un territorio fortemente ellenizzato, con la prevalenza dunque, per Ficarra, di un’origine massimamente bizantina, con successive influenze normanne è appena accennate sfumature arabe.

 Molte le informazioni anche inedite riportate, dal riscontro di particolari culti scomparsi alla verificazione di dati toponomastici nei documenti medievali, dal ribaltamento del significato apparentemente consolidato di alcuni toponimi alla scoperta di località dimenticate. Nel complesso, l’analisi condotta sulle singole etimologie rende il volume uno strumento utile ai fini della conoscenza non soltanto del territorio di Ficarra, ma anche di aspetti più generali della storia dei Nebrodi e del Valdemone bizantino.

ESTRATTO PREFAZIONE MACRIS: La puntuale conoscenza dei luoghi, l’attenzione al paesaggio, alle vicende, la passione per la storia, la curiosità inesausta e il possesso di un metodo scientifico raffinato costituiscono la prima ispirazione della ricerca di Vittorio Lorenzo Tumeo, che offre un nuovo ed originale contributo per una lettura stratificata e ragionata del paesaggio antropizzato di Ficarra, centro dei Nebrodi orientali di insigne passato

BIOGRAFEMA: Vittorio Lorenzo Tumeo è laureato in giurisprudenza all’Università di Messina. Giornalista pubblicista, a Ficarra ricopre il ruolo di presidente del consiglio comunale e consigliere dell’Unione dei comuni “Terra dei Lancia” . Ha all’attivo già varie monografie e curatele, quattro per Rubbettino, tra cui si segnala “Terra della Ficarra. Commentario alle fonti archivistiche bibliografiche e cartografiche” . È socio della società messinese di Storia Patria e dell’Istituto Italiano dei Castelli. È anche consulente amministrativo e per la programmazione culturale alla Fondazione Piccolo di Capo d’Orlando.

}