Anche quest’anno c’è stata, a Gliaca di Piraino, la conferma il valore dell’iniziativa curata dalla Pro Loco di Piraino e dall’amministrazione comunale.
In una splendida e calda serata di fine giugno, Gliaca di Piraino ha ospitato la 2^ Edizione del “Festival della Tupposa”, un evento che celebra la tipica brioche messinese col “tuppo”. La manifestazione, conosciuta per la sua alternanza di gusti dolci e salati, ha visto la partecipazione di quattro maestri pasticceri e quattro chef del salato, i quali hanno proposto le loro specialità e prelibatezze.I partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaporare e votare i loro piatti preferiti, e il risultato è stato chiaro: il gelato del Bar Cafarella, accompagnato dalle brioches del panificio Trischitta, ha conquistato il palato dei presenti per la categoria dolce.
Nel salato, lo spiedino ben condito presentato da Tipica, Norcineria dei Nebrodi, e servito con le brioches del forno Saporito, ha ottenuto il maggior numero di preferenze.
Oltre alla soddisfazione di aver partecipato a un evento così sentito, tutti i partecipanti sono stati premiati con un piatto/mattonella di ceramica, simbolo tangibile della loro partecipazione e del loro impegno. La Pro Loco, promotrice dell’evento, ha inoltre donato un dipinto della pittrice Carmela Natoli al forno Trischitta, in segno di riconoscimento per la brioche che ha permesso al Bar Cafarella di emergere vincitore.
Il “Festival della Tupposa” si distingue non solo per l’esaltazione della brioche messinese, ma anche per la sua inclusività, avendo dedicato uno stand ai prodotti senza glutine. Questo dettaglio ha reso l’evento unico nel panorama delle manifestazioni gastronomiche, confermando ancora una volta il grande successo ottenuto, sia dai partecipanti che dagli operatori del settore.
Un sentito ringraziamento, ha detto Gaspare Maggio, il presidente della Pro Loco, è rivolto ai Soci, ai Volontari, al Sindaco Cipriano e all’Assessore Miragliotta, oltre a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida manifestazione.
La 2^ Edizione del “Festival della Tupposa” si è così conclusa, lasciando nei cuori dei partecipanti il ricordo di una serata indimenticabile all’insegna del gusto, della tradizione e della convivialità.
Appuntamento all’anno prossimo.
Testo: scomunicando