Da ieri è scattata l’ordinanza con la quale, solo per tutte le notti fino al 25 luglio, è prevista l’interdizione al traffico fino alle 6 del mattino del giorno successivo. Questo per il tratto che va dallo svincolo della A20 da Rometta a Messina Boccetta, una ventina di km, solo in direzione Catania.
Durante la riunione del Comitato operativo per la viabilità, dalla Prefettura era stata avanzata l’ipotesi di poter evitare questa chiusura dell’autostrada durante il fine settimana lungo dal venerdì alla domenica ma questa soluzione non era compatibile con i tempi di lavorazione previsti per la galleria “Telegrafo” nella quale verrà allestito un cantiere che proseguirà anche di giorno ma con traffico aperto a corsia unica.
L’unica concessione che è stata ammessa dal Cas (Consorzio autostrade siciliano), almeno in prima battuta, riguarda la domenica. Infatti nell’ordinanza è stato previsto che l’orario della chiusura al traffico nella notte fra domenica e lunedì scatterà non alle 22 ma alle 24.