Ucria – La vita di don Paolo Miraglia raccontata in un saggio storico. Presentazione al Circolo Montecastello, con l’autore Carmelo Sciacca

Il libro “L’Eretico don Paolo Miraglia” di Carmelo Sciascia verrà presentato al Circolo Montecastello della cittadina nebroidea il prossimo 20 luglio alle 18.30. Al Circolo Montecastello, infatti, la locale Pro Loco di Ucria lo presenterà al pubblico, in anteprima nazionale.

“L’Eretico don Paolo Miraglia” è un saggio storico che ha visto l’autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e le biblioteche a Piacenza e in Sicilia. Il libro traccia la vita di padre Miraglia Gullotti, di origini ucriesi. Il sacerdote è nato infatti a Ucria il 22 marzo 1857, in seguito a circostanze casuali, lo troviamo a Piacenza per celebrare il mese mariano nel 1895. Don Paolo Miraglia grazie alle sue prediche, che i fedeli hanno potuto ascoltare durante il mese di maggio nella Chiesa di San Savino, ottenne un grande successo.

Durante la presentazione, grazie al dialogo tra l’autore, e il professore Antonio Matasso e l’avvocato Iole Nicolai, si potranno scoprire curiosità e particolari di don Paolo Miraglia che siamo sicuri solleticheranno non poco la curiosità di coloro che parteciperanno all’incontro.

L’Autore nato in Belgio nel 1953 ma di origini e formazione siciliana, si è laureato in Filosofia a Palermo nel 1976. Come l’Autore stesso scrive nella quarta di copertina del volume, ha vissuto e lavorato tra Racalmuto e Piacenza e tra Piacenza e la Sicilia continua a vivere.

}