Brolo – Il maestro “Oscar” Paolo Sorrentino, di passaggio per un aperitivo nella cittadina tirrenica

Il lungomare brolese, oggi pomeriggio, è diventato quasi un set di un film per la presenza del regista – sceneggiatore Paolo Sorrentino (tramite un’organizzazione del charter ““Vita Marinai” di Mattia Spurio” e del Club nautico “Nautilus” di Brolo dei fratelli Crinò).

Sorrentino si è fermato, infatti, per un aperitivo veloce in compagnia dell’assessore al turismo Nuccio Ricciardello e del sindaco Pippo Laccoto, al Triskele Beach Club prima di proseguire per Taormina dove domani sarà presente per la Serata di Gala – Taobuk Award (L’appuntamento della città jonica è dedicato alle eccellenze letterarie e artistiche alla presenza di prestigiosi ospiti internazionali).

Il famoso, regista, ha particolarmente gradito l’aperitivo siciliano accompagnato dai dolci tipici locali dell’ottima pasticceria brolese. Il maestro ha fatto i complimenti per la bellissima spiaggia e per il mare fotografando, al tramonto, anche momenti del paesaggio.

Le foto sono state scattate dalla WDS di Antonino Capizzi che ha immortalato lo sceneggiatore nella sua breve sosta sul lungomare della cittadina tirrenica.

Una prima iniziativa di un gruppo (“Vita Marinai” di Mattia Spurio, del Club nautico “Nautilus” di Brolo dei fratelli Crinò, Nino Sapienza e dalla WDS di Antonino Capizzi), che hanno a cuore l’immagine turistica del paese di Brolo.

Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore, è nato a Napoli nel 1970. Nel 2001, il suo primo lungometraggio, L’uomo in più, è selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2004 gira Le conseguenze dell’amore e nel 2006 L’amico di famiglia, entrambi in concorso al Festival di Cannes. Nel 2008 con Il divo, torna a Cannes dove vince il Prix du Jury. Torna in concorso a Cannes nel 2011 con This Must be the Place e due anni più tardi con La grande bellezza con cui si aggiudica l’Oscar®, il Golden Globe®, il Bafta come Miglior Film Straniero e tre EFA.

Selezionato ancora una volta in concorso a Cannes nel 2016, Youth – La giovinezza ha vinto tre premi EFA, ricevuto una candidatura agli Oscar® e due ai Golden Globes®. Nel 2016 firma la serie TV The Young Pope, candidata ai Golden Globe per la Miglior Interpretazione Maschile e agli Emmy Awards per scenografia e fotografia. Del 2018 è il film Loro con protagonista Toni Servillo. Nel 2019 gira la seconda serie ambientata in Vaticano, The New Pope con protagonisti Jude Law e John Malkovich.

Nel 2021 ha scritto e diretto il film È stata la mano di Dio, candidato al Premio Oscar® 2022 come miglior film straniero, vincitore del Leone d’Argento Gran Premio della Giuria e del Premio Marcello Mastroianni alla 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincitore inoltre di 5 David di Donatello 2022 tra cui quello come miglior film e migliore regia e di 4 Nastri d’argento 2022 tra cui quello come miglior film. Nel 2023 scrive e dirige Parthenope, presentato in concorso al Cannes Film Festival 2024.

}