NORMANDIA- JUNO BEAC – ARRIVA LA BRIGATA BELGA. IL CANADESE LA SITUAZIONE EUROPEA È TRAGICA. .

Dal nostro inviato Enzo Caputo

COURSELLES SUR LA MERE- Si è svolta oggi la cerimonia rievocativa della partecipazione, 80 anni fa, della brigata belga che, a circa un mese dallo sbarco del 6 giugno 1944, arrivo’ in Francia per rinforzare le truppe anglo americane.

Per l’ occasione in cielo sono comparsi quattro bombardieri quadrimotori inglesi che, ancora dopo 80 anni, sono in grado di volare. Sulla spiaggia, al termine della cerimonia, aperta dal suono delle cornamuse, sono scesi jep, cavalli e tanti rievocatori.

Alla fine in mare, sfruttando la momentanea bassa marea, sono state deposte rose bianche. Più in là, a ricordare erano i Canadesi che hanno allestito una cerimonia nell’ apposito Museo dedicato alla partecipazione canadese al conflitto. La guerra di ieri ma anche i venti di guerra di oggi.” Sono partito dal Canada – dice in sintesi Samuel Daigle- un ragazzo poco più che ventenne, per onorare i nostri caduti. Ci da dei gadget da attaccare alla camicia.

Come vedi la situazione in Europa oggi. Drastica la risposta:- tragica”. Va via con un sorriso. Le bandiere garriscono all’ incerto clima ventoso della Manica. Mancano quelle dei vinti. Solo una targhetta affissa ad paletto ricorda che in queste casematte, alcune delle quali agghindare a festa, c’ erano Hans, Franz, Otto…di loro resta il tetto arrugginito della loro bara di ferro e cemento e qualche raro pezzo anticarro sparso qua e la in mezzo a “osannati” scherman e altri carri. Più in là il mare ” rosso vermiglio” a ricordare altri ventenni che fecero la loro parte per scrivere l attuale assetto europeo.

La strada ora si addentra nell’ interno e fa una certa impressione vedere le autocolonne militari e pure l’ ambulanza. Enzo Caputo

}