Si è svolta la manifestazione “Percorsi di memoria – Nebrodi 1943, due giornate per ricordare”, coorganizzata dalla scrittrice Rosalia Ricciardi, dal giornalista Enzo Caputo e dal Comune di Castell’Umberto, guidato dal Sindaco Veronica Maria Armeli, su proposta dello scrittore e storico americano Robert Desourds, Presidente dell’Associazione “Freedom for Italy – Libertà per l’Italia“.
L’evento, a cui hanno aderito diversi Comuni dell’hinterland nebroideo, il Parco dei Nebrodi e varie Associazioni, si è articolato in due giornate. La prima si è tenuta ad Acquedolci, grazie all’impegno dello storico Ciro Artale, e alla sensibilità del Sindaco Alvaro Riolo e dell’Assessore Comunale Paolo Caiola. Un contributo significativo è stato fornito dal Sindaco di Sinagra Nino Musca e dalle Forze dell’Ordine, in particolare la Stazione dei Carabinieri di Castell’Umberto, il cui comandante Luogotenente Giuseppe Mangano ha messo a disposizione, per essere esposta, la sua collezione personale di copertine storiche della Domenica del Corriere.
La manifestazione si è conclusa con il convegno “La calda estate del ’43 – Le linee San Fratello e Tortorici“. Sulla cuspide orientale dei Nebrodi e, lungo le fiumare del Furiano e del Fitalia, nel mese di Agosto di 81 anni fa ci furono scontri violentissimi tra italo-tedeschi e americani, che hanno lasciato sul campo centinaia di morti e scritto pagine di valore, che noi oggi non conosciamo ma che, invece, dovrebbero essere studiate e valorizzate per guardare al futuro e preservare la pace. La presenza dell’OSS (i Servizi Segreti americani) fu determinante per accelerare il crollo delle linee tedesche e non è scontato che ad uccidere Benedetto Montalto, lungo la linea dell’Etna, siano state le truppe tedesche.
Il convegno si è fregiato del plauso del Tenente Colonnello dei Carabinieri di Patti Salvatore Pascariello e, a rendere possibile la giornata, arricchita dalle note del violinista Nikolai Blandi, è stata la bravissima interprete Carola Reale, del Liceo “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello. Per l’Istituto santagatese c’è stata la partecipazione attiva della Dirigente Scolastica Teresa Santomarco Terrano, della Vice Giuseppina Leone e della Prof.ssa Giovanna Manfredi Gigliotti. Era presente all’evento anche l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, diretto da Maria Miceli, con l’insegnante Sarina Battagliola, e quello di Acquedolci, guidato da Giuseppina Trifilò che ha assicurato, insieme all’Amministrazione Comunale, la buona riuscita del 24 Maggio, arricchita dalla presenza del maggiore Vincenzo Randazzo dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Un discorso a parte merita la presenza dei rievocatori storici, che hanno fatto della giornata umbertina un unicum mai visto, per la dovizia di particolari delle divise e l’armamento, che ha permesso loro di ricreare alcune delle postazioni esistenti sulla linea Tortorici. In sala, invece, a fare gli effetti speciali è stato il giovanissimo Natale Rapisarda, che ha esposto ogni tipo di reperti storici ammessi.
Entrambe le giornate sono state impreziosite da visite guidate, sui luoghi degli scontri, e dalla buona cucina del “Nebros Rifugio del Parco” di San Fratello e dalla trattoria “Al Castello” di Castell’Umberto, che hanno aderito all’iniziativa. La sala stampa, infine, è stata curata dal giornalista Salvatore Calà.