Una importante giornata per lo screening per le “malattie respiratorie” si è svolto nella cittadina nebroidea. A organizzare la giornata della salute è stato il Rotary Club Patti – Terra del Tindari, diretto dal presidente Nuccio Portale. L’attività di service è stata, coordinata dalla dottoressa Concetta Messina, ha riscontrato un rilevante successo.
Sono state effettuate quaranta visite, completamente gratuite. Lo screening ha visto all’opera la stessa Messina, la dottoressa Marina Scolaro e il dottore Pneumologo Salvatore Calcaterra. Come spiegano dallo stesso Rotary Club Patti – Terra del Tindari, rilevante è stata la sinergia con il Comune di Castell’Umberto che ha messo a disposizione i locali e la stessa sindaca Veronica Armeli ha accolto con entusiasmo la giornata. Presenti anche ai lavori umbertini, i brolesi soci Rotary Club Patti Maria Vittoria Cipriano e Antonino Armenio.
A conclusione dello screening, molti cittadini del paesino dei nebrodi, hanno espresso il desidero agli organizzatori e agli amministratori umbertini che nei prossimi mesi vi siano a Castell’Umberto altre giornate dedicate alla salute.