Naso – Presentato “Cuore e pensiero” di Maria Rita Chirieleison

L’evento nella pinacoteca “Tano Santoro”- Poesie in punta di cuore.

“Il suo modo di scrivere, È spontaneo e schietto; chi avrà modo di leggere la raccolta si accorgerà di quanto queste poesie siano franche e dirette, mai finalizzate ad edulcorare, smussare o mitigare la percezione della realtà e del proprio sentire.

Esse arrivino dritte al cuore di chi le legge. La poetessa è riuscita a mettere insieme, così come il titolo suggerisce: cuore e pensiero rendendo con le parole quelle sensazioni che spesso rimangono nella scura caverna oscura dell’inconscio. La sua capacità di esplicitare l’implicito e far emergere in superficie ciò che “il fondale” nasconde, permette al lettore di: riflettere senza sognare e, a tratti, di sognare senza riflettere- A dirlo nel corso della presentazione del libro della poetessa nasitata è stata la psicologa Franca Calavitta centrando in pieno l’essenza dei versi della Chirielesison.

La kermesse culturale si è svolta nella pinacoteca “Tano Santoro” ed è stata arricchita dagli interventoi dell’Assessore alla Cultura Rosita Ferrarotto- che si è, tra l’altro, complimentata con l’autrice invitandola a scrivere ancora per arricchire e onorare la biblioteca comunale che già ospita altri suoi libri- dall’editore Luigi Ruggeri e da quelli del numeroso e qualificato pubblico presente.

A creare la magia sono state le professoresse Nunziatina Bartolone e Melania Lo Presti che hanno letto ben venti poesie delle circa 350 uscite dalla penna della poetessa che non è nuova in quanto a libri di poesie. L’Autrice- prendiamo ancora a prestito le parole di Calavitta – è riuscita ad intrecciare dettagli del mondo esterno con elementi del suo ricchissimo mondo interno, è riuscita a connettere la parte cognitiva con quella emotiva.

Non si tratta di poesie che saturano, definiscono e non lasciano spazio, al contrario di composizioni che permettono di riflettere e creare, nel lettore, nuove connessioni. Ruggeri infine ha sottolineato che le poesie saranno portate al Papa(amante della poesia) in quanto inserite nelle raccolte a lui destinate mentre il libro ha già ricevuto uno speciale premio del Parlamento Europeo.

Enzo Caputo

}