L’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” che comprende i comuni di Gioiosa Marea e appunto Piraino risulta tra le amministrazione pubbliche più virtuose a livello nazionale.
L’indicatore di tempestività dei pagamenti, come definito nell’art. 9 del DPCM del 22/09/2014, ci spiegano dalla scuola, è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo di corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.
Nella pubblica amministrazione, a livello nazionale, l’indicatore di tempestività dei pagamenti è risultato pari a -0,77, mentre relativamente al Miur è risultato – 6,75. L’Istituto Comprensivo tirrenico risulta tra le pubbliche amministrazioni più virtuose a livello nazionale, evidenziando un indicatore nei tempi medi di pagamento di -16,98, ossia riscontrando fatture pagate ben in anticipo rispetto alle scadenze contrattuali (miglioramento di 16,21 punti rispetto al benchmark nazionale e miglioramento di 10,23 rispetto a benchmark Miur).
Risultato ancora più lodevole, tenendo conto che l’anticipo è sempre conseguente all’effettuazione di tutti i riscontri previsti dalla normativa vigente. Il dirigente scolastico Leon Zingales, spiega al nostro giornale, che c’è grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, soprattutto in un contesto di così profonda crisi economica, evidenziando orgoglio per l’efficienza degli uffici di segreteria egregiamente guidati dal direttore dei servizi generali e amministrativi Simone Cusmà Piccione.