Brolo – Oggi L’Alice nel Paese delle Meraviglie con degustazioni gratis di Alici e Totani

Ieri sera alla sala Rita Atria, il convegno dedicato a vari aspetti legati al mondo della pesca, del mare e della marineria.

L’Alice nel Paese delle Meraviglie è organizzata dalla Pro Loco, guidata dal giovane Amedeo Arasi  con il contributo dell’Assessorato Regionale ed il supporto e la collaborazione indispensabile dell’amministrazione brolese, guidata dal sindaco, Pippo Laccoto.

Una manifestazione per valorizzare il mare, il pesce azzurro, il lavoro dei pescatori (è possibile visitare il museo del mare) che ci porteranno alla scoperta dei sapori del mare, delle storie dei pescatori brolesi, delle tradizioni tramandate e delle prospettive di un futuro in cui il legame con il mare potrebbe rivivere.

Il convegno di ieri sera alla Sala Rita Atria

L’incontro è stato magistralmente moderato dal giornalista Massimo Scaffidi Militone ed ha visto la partecipazione di illustri relatori, tra cui Giuseppe Laccoto, parlamentare all’Ars e sindaco di Brolo, Carmelo Ziino. vice sindaco di Brolo e Aldo Maria Carmisano, Vice presidente della Pro Loco brolese.

Tra gli interventi quelli di Mariagrazia Franchina, componente del direttivo della Pro Loco Brolese, Nino Accetta, Presidente regionale Fedagripesca Sicilia, Maria Saitta, biologa marina specializzata in qualità e trasformazione del prodotto ittico e agroalimentare, Tommaso Fascetta, del dipartimenti pesca della R.S. (Rup del Progetto) che ha puntato tanto sul termine della “valorizzazione” legandolo all’iniziativa in corso e alle politiche del settore portate avanti dalla stessa Regione Siciliana.

 


IL PROGRAMMA DI OGGI DOMENICA 29 OTTOBRE:

Ore 10,00 – Lungomare Luigi Rizzo: Esplora la storia visiva di Brolo con la “Mostra fotografica” che racconta la storia di questo borgo marinaro.

Ore 10,30 – Scopri il cuore pulsante di Brolo con una visita guidata gratuita al centro storico.

Ore 11,00 – Nel centro storico immergiti nella bellezza del “Borgo marinaro con un cuore medievale”.

Ore 12,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Scopri i segreti della cucina locale con uno straordinario “Show cooking” di Tindaro Ricciardo dal “Ristorante Borgo Murauto” e gli studenti del “F.P. Merendino” dell’Istituto Professionale Alberghiero Brolo, a condurre due “Show cooking” il Giornalista Enogastronomico / Food Blogger  Salvatore Calà.

Ore 13,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Fai una pausa e assaggia le prelibatezze del mare con le degustazioni gratuite di totani e alici.

Ore 13,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Goditi la magia della musica con lo spettacolo “Sud Cantica” della Compagnia di musica popolare del Sud Italia.

Ore 15,30 – Lungomare L. Rizzo: La Compagnia “La Girandola” ti farà “Fare musica” con passione e talento.

Ore 16,30 – Continua la festa con lo spettacolo musicale “Retrò Ska”.

}