Piraino – Inaugurazione anno scolastico con due celebrazioni eucaristiche

Lo scorso 20 ottobre 2023, nella chiesa parrocchiale “Maria SS di Lourdes” in Gliaca di Piraino, si sono ritrovati gli alunni e i docenti della Scuola primaria e secondaria del Plesso di Gliaca dell’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, diretto magistralmente dal prof. Leon Zingales, per partecipare alla Santa Messa e per “affidare il nuovo anno scolastico nelle mani del Signore e della Vergine Maria”.

La Santa Messa officiata dal parroco Don Antonio Mancuso alla presenza del Dirigente Scolastico, del sindaco Salvatore Cipriano, delle autorità locali e delle famiglie, e la celebrazione animata dagli stessi alunni, ha reso la chiesa parrocchiale luogo privilegiato per cantare, pregare e gioire per l’inizio di un nuovo anno ricco di soddisfazioni e successo formativo per tutti, all’insegna dei valori di integrazione, collaborazione, solidarietà e pace, in un momento così particolare.

Gli alunni delle varie classi, durante l’offertorio, hanno presentato vari cartelloni  sul tema della pace concludendo così la mattinata colma di gioia e soddisfazione, di spiritualità e condivisione con l’augurio di crescere in unione, fratellanza e di essere costruttori di pace.

Oggi 24 ottobre è stata la volta delle scuole del centro dove presso la chiesa parrocchiale del Rosario di Piraino, si è tenuta la Santa Messa officiata dall’Arciprete Don Carlo Musarra in presenza del Dirigente scolastico e dell’Assessore Maria Miragliotta. Nella sentita e partecipata Celebrazione si è alzata unanime la parola Pace e si è pregato soprattutto per i bambini vittime delle guerre che purtroppo stanno gettando buio e tristezza nel tempo presente.

}