Gliaca di Piraino – “A Ntinna a Mari” domenica 13 agosto sul lungomare di Gliaca

Non unica ma storica, “A Ntinna a Mari” di Gliaca di Piraino, organizzata sempre dal Comitato Festa della Madonna di Lourdes, è sempre stata l’attrazione più spettacolare e attesa dell’estate pirainese.

La Ntinna, per anni è stata un momento di incontro, scontro e sana competizione tra i pescatori di Gliaca, di Brolo, Zappardino e Gioiosa.

Ora è un momento di divertimento aperto anche alla partecipazione femminile.

La manifestazione ormai è una tradizione antichissima, aperta a tutti dai 16 ai 99 anni, con una garà di abilità dato che ognuno deve riuscire a prendere la bandierina alla fine del palo (A Ntinna), camminando lungo il legno lungo 8 metri (un castagno vecchio di oltre 50 anni ndc) insaponato di grasso animale (castrato) senza cadere in acqua.

Tanti negli anni sono stati i vincitori, ma il record di vittorie và al veterano 74enne Gino Ventura che ha vinto ben otto edizioni e forse sarà tra i concorrenti anche quest’anno?

Come ci spiega, Nino Sorbera, anima di questa manifestazione è Mimmo “U Baruni” esperto tecnico, dosatore del grasso e addetto all’inclinazione della “A Ntinna”.

Siamo, sottolinea Sorbera forse la più antica manifestazione del genere, dato che in Sicilia, si svolge anche a Sciacca, Villaggio Paradiso a Messina e Cefalù.

Come si vede nelle foto, anche lui si è sempre cimentato a prendere la bandiera, fissata all’estremità del palo.

Ogni anno tantissimi residenti, tra concorrenti, parenti e turisti non perdono l’occasione per esserci sistemandosi sulla spiaggia, vicino alla struttura turistica “La Scogliera”.

Per il vincitore, una targa, 100 euro ed una cena presso il ristorante – pizzeria “La Scogliera”.

Appuntamento allora alle ore 16.00 del prossimo 13 agosto, sulla spiaggia di Gliaca di Piraino con il suono della Banda Musicale.

Vi aspettiamo numerosi, scrivono gli organizzatori, come partecipanti o come spettatori. Cosa promettiamo? Tantissimo divertimento e spensieratezza

}