Piraino – Comprensivo: seconda edizione di Art 1. Applaudito spettacolo degli alunni della primaria

Nel plesso di Scuola Primaria di Gliaca, si è tenuta la “manifestazione finale”, a conclusione della seconda edizione del modulo “Arte 1” per gli alunni di scuola primaria del Progetto Pon-FSE “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” relativo al Fondo Sociale Europeo-Programmazione 2014-2020- Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.

Presenti, oltre al Dirigente scolastico Leon Zingales, il Sindaco di Piraino Salvatore Cipriano e la Presidente del Consiglio Comunale Maria Teresa Maddalena.

Il progetto guidato dalla docente esperta   Grazia Domenica Dipaola e dalla docente tutor Maria Rosa, Caporarello ha visto coinvolti 29 alunni della scuola primaria del plesso di Gliaca di Piraino frequentanti le classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” diretto dal Dirigente Scolastico Zingales.

Gli alunni hanno realizzato un grande murales ispirato alla canzone “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato, la prosecuzione di un murales realizzato lo scorso anno scolastico e ultimato quest’anno con il Pon “Di nuovo insieme.

Il murales realizzato dai bambini ha interessato la scalinata destra della scuola, che si è popolata da una serie di immagini che rappresentano personaggi ed elementi della storia di Peter Pan: i bambini sperduti, le sirene, Capitan Uncino e il temibile coccodrillo Tic Tac, Giglio Tigrato, Peter Pan, Campanellino, Wendy e i fratellini; su di essi un ondeggiare di note e di parole, quelle della canzone di Bennato.

I corsisti per la realizzazione di quest’opera hanno lavorato in modo sinergico. È stato importante il lavoro del gruppo, benché composto da alunni di età diversa, le competenze di ognuno sono state fondamentali per la buona riuscita del lavoro, ciascuno ha svolto in maniera interdipendente una parte di esso per poi raggiungere un obiettivo comune.

}