Poi sono passato in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, e da li ho proseguito per Bari… Par di vederlo “saramintiare” quando è stato necessario capovolgerla, fosse solo per una foratura…
Lei è una bici elettrica con pedalata assistita alimentata con un enorme pannello solare montato su una sorta di baldacchino. Lui è Habib Dahmani, il marsigliese classe 1967, che ha deciso di fare il giro di mezza Europa, Italia, isole comprese, pedalando sulla sua “casa viaggiante”. E si perché più che una bici la sua è un monolocale su due ruote nelle cui capienti sacche c’è tutto l’occorrente per vivere e viaggiare. “Sono partito da Marsiglia – racconta – ho già pedalato per Genova e Venezia.
Poi sono passato in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, e da li ho proseguito per Bari. In bici chiedo ridendo? Certo risponde però imbarcata sul traghetto. Una notte in nave per riposare e poi via per Sibari, Cosenza, Paola, Villa S. Giovanni, Messina. Da quanto tempo viaggia?
La risposta- in francese- lascia sbalorditi: 11 maggio scorso. Temo di non capire, sarà che il mio francese mi sta giocando un brutto scherzo? Lo scrive: nessun errore. Si riposerà un po’? Manco per niente. Sciorina il resto dell’itinerario: Cefalù, Palermo, visita della città, imbarco per Cagliari, e già che c’è un bagno a Porto Torres ci sta. Abbozzo una domanda: poi il traghetto per Marsiglia? Ne avrà abbastanza è lecito pensare. Risponde con un sorriso. Non mi posso certo perdere la Corsica li a due passi. Andrò a Bonifacio e a Bastia e poi, rientro in Francia, però se sarò in anticipo sulla tabella di marcia magari farò qualche altra tappa.
Guardo la bici fai da te. Due batterie, scambiatore, alimentatori vari, baldacchino, pardon pannello solare. Come va chiedo. “Ho avuto momenti difficili, ogni tanto si è guastata ma alla fine sono ripartito. Ho tutto il necessario. Par di vederlo “saramintiare” quando è stato necessario capovolgerla, fosse solo per una foratura. La pazienza è tanta; di sicuro basterà per i restanti km. Buona pedalata Habib ciclista in libertà, solare di nome e di fatto. Anche questa è una “Dimensione”.
Enzo Caputo