Naso – Mara Calió, segue la strada dei fratelli Samuele è Stefano!. Si laurea in Flauto a Messina

Samuele e Stefano Caliò iniziano a studiare clarinetto nell’ Ottobre 2008 rispettivamente all’età di 13 e 12anni e nel Settembre 2011 vengono ammessi al Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina nella classe di clarinetto del Maestro Antonino Cigala.

Hanno partecipato a varie Masterclass per CLARINETTO con i Maestri: Shirley Brill, Enzo Giuffrida, Antonio Piemonte, Giuseppe Saggio e Salvatore Passalacqua.Stefano ha inoltre partecipato ad altre Masterclass con i Maestri Alessandro Carbonare, Paolo Beltramini, Karl Leister; inoltre ha frequentato, il corso annuale di alto perfezionamento con il Maestro Lorenzo Iosco (Clarinetto basso della London Synphony orchestra) e frequenta attualmente (per il terzo anno consecutivo) un corso di alto perfezionamento presso l’accademia ‘’ Scatola Sonora ’’ di Roma con il Maestro Calogero Palermo (attualmente primo Clarinetto presso la Royal Concertegebouw orchestra di Amsterdam); Samuele oltre a studiare Clarinetto si è dedicato alla Direzione e ha frequentato Masterclass con i Maestri Lorenzo Pusceddu, Andrea Loss e Felix Hauswirth.

Stefano ha partecipato a varie audizioni e competizioni sul territorio nazionale.

Nel Ottobre 2015 Primo Idoneo presso l’orchestra giovanile di Roma, Dal Gennaio 2016 al Marzo 2017 ha fatto parte dell’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, ad Agosto 2017 si aggiudica il primo premio assoluto con 98/100 al concorso San Cono Abate di Naso (ME), a Settembre 2017 partecipa al Concorso Internazionale di Clarinetto Città di Carlino affermandosi tra gli 8 semifinalisti selezionati su 41 Clarinettisti provenienti da 21 nazioni diverse. Inoltre ricopre il ruolo di Clarinetto Piccolo nell’orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (OSCOM) risultando primo idoneo alle audizioni.

Dal novembre 2015 iniziano a studiare presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del Maestro Luigi MAGISTRELLI con il quale hanno conseguito la Laurea di 1° livello in Clarinetto.

A distanza di due mesi nel 2021 prendono la laurea biennale. Anche la sorella adesso si laurea la sorella Mara Calió di Naso nella classe di Flauto con la Maestra Laura Paone al Conservatorio Corelli di Messina.

}