Entro lunedì 15 sarà riaperta al traffico veicolare almeno una corsia della Strada Statale 116, attualmente chiusa al transito in uscita verso Castell’Umberto. Lo annuncia il sindaco di Naso Gaetano Nanì a nove giorni dall’ordinanza con la quale il primo cittadino è stato costretto, per motivi di pubblica incolumità, a interdire il transito sulla S.S. 116, nel tratto compreso tra il km 52+600 ed il km 52+800, nel rione di contrada Bazia.
“In questi giorni abbiamo lavorato moltissimo per assicurare la riapertura in tempi rapidi – continua il sindaco nasense – e sono stati diversi i sopralluoghi effettuati insieme a tecnici qualificati, Anas, Protezione e Genio Civile. Nelle prossime ore verranno adottate le dovute precauzioni che permetteranno, appunto da lunedì, l’apertura di una corsia. La viabilità sarà gestita da un impianto semaforico automatizzato. Infine riguardo alla transitabilità della strada che interessa le contrade Lacco, Terrano e Badia, stiamo vagliando diverse soluzioni”.
Al sindaco, che ha trovato grande disponibilità da parte delle autorità competenti, è stato garantito che il problema sottostante l’area interessata dalla chiusura, ovvero l’instabilità della coltre superficiale dovuta a evidenti fratture del terreno, con cedimenti ed improvvisi distacchi di ammassi rocciosi, sarà definitivamente eliminato.
“Ringrazio per la pazienza e la comprensione tutti coloro che in questi giorni hanno subito, a causa della chiusura, notevoli disagi, ma non potevamo assolutamente rischiare l’incolumità delle persone che giornalmente transitano in questa e nelle strade adiacenti. Infine – conclude il primo cittadino -, voglio sottolineare la grande disponibilità verso il nostro comune da parte delle Istituzioni per risolvere definitivamente il problema: questa è la prova provata del grande credito che il paese di Naso può vantare a livello regionale e nazionale”.
da Gazzetta del Sud