A mezzogiorno del 25 Aprile, come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Ficarra, accompagnata dalle Autorità Militari locali, ha commemorato l’anniversario della liberazione dal nazi-fascismo deponendo una corona d’alloro al monumento del Milite Ignoto di Piazza Vittorio Veneto.
Dopo la commemorazione ufficiale, il Sindaco Ridolfo ha posto un’altra corona, questa volta alla memoria del partigiano ficarrese Rag. Pietro Pizzuto (1891/1960).
Con questo gesto, l’Amministrazione ha dato seguito all’impegno assunto lo scorso anno con i componenti dell’allora neo costituito circolo del PD, gli attuali consiglieri comunali di opposizione.
Proprio lo scorso anno, infatti, dopo aver accolto la richiesta dei componenti dell’opposizione di commemorare l’illustre cittadino ficarrese, proprio Ridolfo aveva manifestato la volontà di istituzionalizzare per il futuro il ricordo del concittadino simbolo della resistenza, proponendo per il futuro che, contestualmente alla commemorazione della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, venisse commemorata anche la figura del Rag. Pietro Pizzuto.
Con quello di oggi, quindi, l’Amministrazione comunale ha omaggiato i caduti e contribuito a perpetuare la memoria di un concittadino quale esempio vicino e concreto di lotta per la libertà per le giovani generazioni ficarresi.