Piraino – “Wine Food & Jazz”: La 9° Borsa di Studio Musicale Alberto Saitta, Cena-Concerto

Sulla scia del grande riscontro ottenuto negli anni precedenti torna ‘Wine Food & Jazz’, la rassegna promossa dal Ristorante Borgo Murauto con la direzione artistica di Underground Music Lab, la cui collaborazione vanta ormai eventi di grande spessore.
Alberto Saitta

Giunta alla sua 9′ edizione, la cena-concerto, intesa come momento di incontro tra arte culinaria e musica d’autore, anche quest’anno si arricchisce di un valore intimo e profondamente nobile con l’assegnazione di una Borsa di Studio Musicale intitolata ad Alberto Saitta e destinata ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di S. Angelo di Brolo.

L’edizione di quest’anno gode della presenza di un artista quale Tony Canto  un autore, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista siciliano.

Laureato in legge, ha studiato chitarra con Franco Mussida (PFM) e si è avvicinato al mondo brasiliano, suonando bossa nova e rimanendo affascinato da tutte le sfumature della musica del paese verde oro. Il suo stile rappresenta un ponte ideale tra la tradizione della musica siciliana e quella brasiliana.

Ha collaborato in progetti musicali dove hanno suonato artisti come Bollani, Bosso, Mesolella, Spinetti, Smoke (Tom Waits) e tanti altri. La sua poliedricità artistica si riflette nelle numerose attività in campo musicale, cinematografico e teatrale. Da diversi anni è un autore della Sugar Music. Come autore, ha scritto per Nina Zilli, Mannarino, Patrizia Laquidara, Le Sorelle Marinetti, Musica Nuda,  (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Pilar, Bungaro. Come cantautore ha pubblicato quattro album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009), “Italiano federale” (2011) e ”Moltiplicato”(2016). In quest’ultimo c’e’ una versione in lingua italiana di “Cajuina” (C.Veloso) in stile Fado, approvata dallo stesso Caetano Veloso.

Come produttore e arrangiatore ha lavorato, oltre che ai suoi quattro album, anche agli album “Bar Della Rabbia”, “Supersantos”, “Al Monte” e “Apriti Cielo” di Mannarino; insieme ad Arancia Sonora “Magneti” di Mario Venuti; ha collaborato a “Indirizzo portoghese” di Patrizia Laquidara e prodotto “Sartoria italiana fuori catalogo” di Pilar. Molte sono le sue attività di produttore negli ultimi anni. Vanta anche una collaborazione per una preproduzione con Zucchero.

Nel cinema ha collaborato alle colonne sonore “La Vita Come Viene”, “Manuale D’Amore” e “La Matassa” di Paolo Buonvino; ha composto la colonna sonora del film “La Prova” di Ninni Bruschetta e “Le Maniglie Dell’Amore”, “Ci vuole un fisico” di A.Tamburini. La sua “Ti amo Italia” viene scelta come canzone portante del film “Benur” di Massimo Andrei (musiche di Nicola Piovani) e vince il premio Mario Camerini come miglior brano su film del 2013.

Nel 2018 compone la colonna sonora del film di Alessandro Tamburini “Ci Vuole un fisico”,una produzione Rai cinema e CSC. Sempre nel 2018 compone la colonna sonora del medio metraggio ” io e lui” del regista Alessandro tamburini. A teatro ha composto e suonato per “Lavori In Corso” di Claudio Fava, con la regia di Ninni Bruschetta. È stato curatore dello spettacolo “Malarazza”, omaggio al repertorio siciliano di Domenico Modugno. È inoltre autore sia di testo che di musica del brano “A mare si gioca”, la dolceamara poesia interpretata da Nino Frassica sul palco di Sanremo 2016.

L’imperdibile appuntamento è quindi il 23 Gennaio 2023 alle ore 20.30 al Ristorante ‘Borgo Murauto’ con il concerto di Tony Canto seguito dalla cena-degustazione sapientemente preparata dai fratelli  Tindaro  e Basilio  Ricciardo.

}