E’ Dario Paterniti Martello, già consigliere comunale di Capo d’Orlando dal 1994 al 1998, per un anno assessore al bilancio al comune di Barcellona da dove si dimise per essere l’esperto alle finanze del sindaco Pinuccio Calabrò, il nuovo presidente del consiglio comunale di Tortorici.
La prima seduta, scaturita dopo le elezioni amministrative del 13 novembre scorso e vinte dal sindaco di ritorno Carmelo Rizzo Nervo, ha confermato i pronostici della vigilia: Dario Paterniti ha ottenuto 7 voti del gruppo di maggioranza “Victoriosa Civitas” mentre uno è andato a Micaela Salvà Babbalacchio.
E’ stata nominata quale quinto assessore dal sindaco Rizzo Nervo che aveva già annunciato la giunta composta da Antonella Foti (vice sindaco), Rosalba Vanadia, Sebastiano Conti Mica e Carmelo Ciancio.
Vice presidente è stata eletta Sonia Bevacqua, sempre del gruppo di maggioranza, con 8 voti mentre 4 (quelli della minoranza) sono andati a Rosita Paterniti Barbino, che ha presieduto la prima seduta dall’alto dei suoi 511 voti riportati (la più eletta in assoluto).
Micaela Salvà Babbalacchio, quinto assessore e consigliere
Sono state effettuate le surroghe poiché era obbligo dimettersi per i consiglieri eletti nominati assessori e sono entrati in consiglio i primi quattro non eletti che, oltre a Dario Paterniti Martello, sono Salvatore Mazzurco Masi, Rosario Bontempo Ciancianella e Rosario La Seta.
Unico punto oscuro di una seduta tranquilla le presunte situazioni di incompatibilità legale alle posizioni, per questioni amministrative e non giudiziarie, dei consiglieri eletti Mazzurco Masi e Rosario Bontempo Ciancianella per la maggioranza e Antonino Iuculano per la minoranza: posizioni vagliate ma si è proseguito ugualmente.
Ecco il nuovo consiglio comunale di Tortorici per il quinquennio 2022-2027 dopo le surroghe.
MAGGIORANZA, LISTA “VICTORIA CIVITAS”:
Dario Paterniti Martello (presidente); Sonia Bevacqua (vice presidente); Domenico Bruno Pintagro Gallarizzo; Giuseppe Bontempo; Salvatore Mazzurco Masi; Rosario Bontempo Ciancianella; Rosario La Seta e Micaela Salvà Babbalacchio per la quale non è stato necessario che si dimettesse e che manterrà il doppio ruolo di assessore e consigliere.
MINORANZA, LISTA “TORTORICI TERZO MILLENNIO”:
Rosita Paterniti Barbino, Delia Pintagro Gallarizzo, Antonino Iuculano e il candidato sindaco sconfitto Maurilio Foti.