- Sabrina Percacciolo, nata a Messina nel 2000, ha iniziato gli studi musicali all’età di 10 anni, sotto la guida del padre il professore Armando; nel 2012 viene ammessa al Conservatorio di musica di Palermo.
Nonostante la giovanissima età ha al suo attivo numerose attività musicali ha preso parte come primo flauto nella Women Orchestra. Nel Novembre 2021 ha vinto l’audizione con Ottavino dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani con la quale, nel Dicembre 2021, si è esibita all’Expo di Dubai.
Nel Luglio 2021, con il Quartetto Bozza, vince il Primo Premio Assoluto al “Concorso Flautistico Internazionale Angelo Faja”.
Nel luglio 2022, con il Quartetto Bozza, vince il primo premio al “Concorso Maria Elena di Fatta” al Conservatorio di Palermo.
Nell’Agosto 2022 a numerosi concerto nel ruolo di secondo flauto nell’orchestra “Palermo Classica”
La dedica del padre, Professore Armando Percacciolo...
“Quando avevi dieci anni hai deciso di intraprendere questo tortuoso percorso…quanti sacrifici…ogni venerdì all’uscita da scuola prima dalle Medie e poi dal Liceo si partiva per Palermo… mangiavamo un panino in macchina…due ore di strada…entravi in Conservatorio alle 15,30 e uscivi alle 20,00, stanchissima ti addormentavi sul sedile posteriore come su un divano, al rientro a casa,verso le 22,30 per non svegliarti ti prendevo in braccio e ti mettevo a letto…e siamo andati avanti cosi, per otto anni.
Oggi ti ritrovi con la metà della tua età dedicati allo studio della musica, per raggiungere il massimo dei voti e la lode, hai studiato tantissimo, nonostante tutti questi sacrifici vuoi continuare a studiare consapevole che è solo l’inizio…la Musica è una materia letteralmente “infinita”.
Il mio augurio è che tu possa trasformare la tua passione per la Musica nel tuo lavoro.
Il tuo Papà