Allargare l’offerta dei servizi scolastici per le famiglie sinagresi per NOI Significa stare al passo con i comuni limitrofi, già tutti ampiamente attivatisi per l’avvio della mensa scolastica.
Il gruppo consiliare NOI X SINAGRA chiede, a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico, l’estensione del servizio di mensa a tutti gli ordini di scuola presenti sul territorio comunale e l’attivazione urgente del micronido, diritti indispensabili per studenti e famiglie .
Nel nostro paese, scrivono i consiglieri di minoranza, il servizio di mensa scolastica è attualmente garantito solo ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia , nonostante sia i bambini della scuola primaria di Sinagra Centro, sia i ragazzi frequentanti una sezione di terza media, (e dalla prossima settimana anche i bambini della quinta elementare di Gorghi) siano interessati da uno o più rientri settimanali, dovendo provvedere autonomamente a portarsi da casa un pasto o un panino.
CHIEDIAMO PERTANTO IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER I NOSTRI STUDENTI, come promesso dagli stessi componenti dell’amministrazione in campagna elettorale .
A nostro avviso, infatti questo servizio non dovrebbe essere(in un piccolo centro come il nostro) nè dispendioso a livello economico nè complesso a livello organizzativo.
Piuttosto, significa per un amministrazione mostrarsi più o meno sensibili (al di là dell’obbligo per l’ente di garantire il servizio) verso temi di interesse sociale che tendono a migliorare la qualità della vita dei bambini all’interno del loro percorso scolastico e più in generale a migliorare i servizi per le famiglie.
Significa scegliere quali sono le priorità , laddove sono stati fatti investimenti a nostro avviso discutibili a dispetto di ambiti di indubbia rilevanza per la comunità .
Per tutti questi motivi chiediamo all’amministrazione Musca quali sono le intenzioni, nel brevissimo periodo (essendo già la scuola iniziata da due mesi), in riferimento a tali tematiche; rinnoviamo inoltre l’invito già fatto dal nostro gruppo all’assessore Mancuso a premurarsi velocemente per l’avvio del servizio di micronido per i più piccoli(anche in aule e locali comunali che possono essere adibiti temporaneamente per tale iniziativa, in attesa della realizzazione della struttura finanziata) sempre nell’ottica di offrire un servizio alle giovani coppie costrette a portare fuori Sinagra i propri bambini.
Basta prendere come esempio le realtà “virtuose” di Ucria , Raccuja ecc che tanto stanno lavorando in quest’ottica.
NOI continueremo a svolgere il nostro compito, concludono Oriti, Giglia e Gaudio, che è quello di essere portavoce nelle istituzioni delle istanze della cittadinanza. Questo non mancherà mai, come promesso in campagna elettorale .