Brolo – Il sindaco Laccoto oggi pomeriggio ha azzerato la Giunta Comunale ed ha revocato le nomine agli assessori

dav

Nella delibera di giunta di oggi pomeriggio il primo cittadino Giuseppe Laccoto ha azzerato la Giunta Comunale ed ha revocato le nomine agli assessori.

Un provvedimento che era nell’aria all’indomani della elezioni regionali, dove il sindaco brolese è stato riconfermato onorevole nelle lista di “Prima Italia – Lega.

Una decisione che circolava da qualche mese, ma che solo oggi pomeriggio il sindaco brolese, ha ufficializzato con una  delibera.

 il sindaco Laccoto al centro con ormai gli ex assessori

Testualmente di legge:

PREMESSO
che con prowedimento sindacale pîo|.7240 del 3 maggio 2019 è stata nominata la Giunta comunale nelle persone di ziino carmelo, Fioravanti Tindara, Ricciardello cono, cipriano Marìa vittoria e che con provvedimento oror.7241del 3 maggio 2019 è stato nominato Vice Sindaco del Comune di Brolo l’Avv. Carmelo Ziino;
che, con Determina N.4 del 9 maggio 2019 sono state attribuite le deleghe’ che, nell,ambito delle attìvità istituzionali di competenza, l’Am ministrazione Comunale deve awiare ulterìori iniziatìve di supporto alla popolazione, ai minori, alle famiglie, agli anziani e alle attÌvità produttive per affrontare e superare, oltre l’emergenza sanitaria da SARS Covid 2 icui effetti economici e sanitari sono ancora in corSO, anche le più pressanti e recenti emergenze Scaturenti dalla nota guerra in Ucraina e dal conseguente aumento dell’inflazione e delle tariffe de ll’e lettricità e del gas che stanno mettendo ìn ginocchio l’economia del nostro comune.

che, in conseguenza, si impone uno slancio dell’azione amministrativa volto a ricercare nuove soluzioni che possano evitare ìl definitivo consolidamento dei detti effetti che si riverbererebbero in ogni aspetto e ambito della vita civile e sociale della comunità.

che l’attuale composizione della Giunta, avendo riguardo anche alla capacità di relazione e coesione fra i titolari delle diverse deleghe, aventi diverse sensibilità politiche che si sono radicalizzati nelle ultime elezioni politìche e regionali con l’assunzìone di nuove posizioni e orientamenti, non è in condizione di affrontare e risolvere le suddette problematiche in ragione dell’incapacità di interagire efficacemente sotto il profilo umano, politico e amministratavo.

CONSIDERATO.
che, pertanto, si rende necessario rivalutare le scelte programmatiche e conferire ulteriore impulso all’azione amministrativa, attraverso l’azzeramento della Giunta con la revoca di tuttì gli assessori, nelle more di una rivalutazione degli accordi politico-programmatici e della verifica della permanenza dell’essenziale rapporto fiduciario per poi giungere alla nomina dì un nuovo esecutivo nell’interesse generale della collettìvità di rife rimento.
che è opportuno pertanto procedere ad una approfondita verifica politica e ad una riconsiderazione complessiva degli assetti dì governo, nella prospettìva di un rilancio del livello dell’azione politico – amministrativa, che risulta difondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi di mandato alla luce delle suddette nuove emergenze.

ATTESO che Ia composizione della Giunta Comunale, rientrante nelle prerogative riconosciute al Sindaco dalla normativa in vigore, deriva sia da accordi tra le componenti politiche e sociali, sia da preminenti valutazioni di carattere fiduciario nei confronti degli Assessori, sia dalla sussistenza di garanzie ed intese di partecipazione attiva per una condivisione generale del programma da realizzarsi sino a fine mandato.

RICHIAMATO a talfine l’art. 12, comma 9 della L.R.7 del 26.8.1992 e s.m.i che prevede che “ll Sindoco può in
ogni tempo, revocore uno o più componenti dello giunto”.
DATO ATTO che la valutazione degli interessi coinvolti nel procedimento di revoca in questione è rimessa al
Sin d aco.
RILEVATO, altresì, che per Giurisprudenza univoca non deve essere data comunicazione dell’awio del
procedìmento di revoca degli assessori.
VISTA la L.R. n.7 /1992 e ss.mm.il.
VISTO l’O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana
VISTO il vigente Statuto Comunale
DETERMINA
1) per i motivi di cui in premessa, l’azzeramento della Giunta Comunale di Brolo, revocando nel contempo i propri precedenti prowedimenti: pîot. n. 7240 del 3 maggio 2019, con i quali sono stati nominati i componenti della Giunta, Aw. Carmelo Ziino, Signora Fioravanti Tindara, Signor Cono Ricciardello, Prof.ssa Maria Vittoria Cipriano; prot. N.7241 del 3 maggio 2019, con il quale è stato nominato il Vice Sindaco nella persona del Signor Aw. Carmelo Ziino; Determina Sindacale N. 4 del 9 maggio 2019 con la quale sono state attribuite le deleghe agli assessori testé citati.
2) di riservarsi, con successivo provvedimento, la nomina della nuova Giunta Comunale.
3) di notificare copia del presente prowedimento agli interessati
4) dì dare atto che ìl presente prowedimento ha effetto immediato e che lo stesso diventa immediatamente
esecutivo con la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.
5) di comunicare il presente prowedimento entro sette giorni al Consiglio Comunale, ai sensi dell’Art.12 comma 9 della L.R. 7/92 e ss.mm.ii, alla Prefettura di Messina, all’Assessorato Regionale Enti locali, al Segretario Comunale, ai Responsabili di Area.
DISPONE
la pubblicazione del presente provvedimento nell’Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente sezione “Amministrazione Trasparente.

Sicuramente già nella mattinata di domani, si saprà la composizione della nuova giunta comunale, che sarà quasi sicuramente formata non più da due donne e due uomini, bensi da tre uomini ed una donna e che il futuro neo assessore sarà un componente dell’attuale consiglio comunale, che tra conferme e smentite si dimetterà dalla carica di consigliere comunale per dare spazio alla prima dei non eletti. Allo stesso tempo anche per quanto riguarda l’attribuzione della deleghe, saranno rimodulate e riformulate dal primo cittadino brolese.

In attesa, quindi della nuova giunta, resta un mistero, se il comune avrà o meno il quinto assessore..?

}