Piraino – La Festa del Ficodindia è stata un gran successo. E già si pensa al 2023

  • Grandissimo successo per la 1° Festa del Ficodindia, che si è svolta domenica nella contrada San Costantino della paese tirrenico.

Una giornata all’insegna di tantissima gente, dei luoghi, la musica con il gruppo SudCantica, il prodotto, l’artigianato, l’arte, i laboratori per i più piccoli, la formazione (con un convegno dal titolo “Il ficodindia siciliano: storia, leggenda, valore nutrizionale e composti benefici per la salute”) e poi tanti stand con prodotti a base di ficodindia per tutti i gusti ed infine il folklore con l’orchestrina siciliana “I Trini”,

L’evento è stato patrocinato dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Soddisfatto il sindaco, Salvatore Cipriano “La valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi è una priorità di quest’amministrazione” ha detto il primo cittadino che ha voluto ringraziare tutti coloro partecipato e che hanno collaborato per la riuscita della “Festa”, dagli uffici comunali ai volontari ed alla polizia urbana diretta da comandante Nino Scaffidi, dai consiglieri comunali ai cittadini di San Costantino con la loro ospitalità, “sono momenti di aggregazione e di crescita  – ha detto Salvatore Cipriano – ricordando l’operatività dell’assessorato regionale all’agricoltura – che ha patrocinato l’iniziativa – diretto da  Toni Scilla, del dirigente al servizio 5, Bruno Lo Bianco, e del funzionario competente Carmelo Rizzo”.

Grande il lavoro di coordinamento svolto da Alessandra Martelli e Angelita Terranova, dall’assessore al turismo Maria Miragliotta e dal consigliere Sergio Corbino.

Da notare l’apporto della locale associazione turistica Pro Loco Piranese – ha sottolineato il sindaco ringraziando anche loro – c’era allo stand il vicepresidente Antonio Violetti e qui hanno operato per il servizio informazioni Gloria Anastasi e Serena Betta.

I quadri a tema, sono stati realizzati Carmela Natoli. Ma ha sottolineato il sindaco Cipriano – aspetto importantissimo – anche questa manifestazione è un successo corale di tutta Piraino.

}