Capo d’Orlando – Il 23 aprile  “Convegno sui beni culturali e la loro protezione”

Il Bene Culturale viene inteso come patrimonio comune dell’umanità, unitario ed inscindibile, la cui perdita costituisce un danno non solo per il singolo Stato sul cui territorio il Bene è collocato, ma anche per lo Stato aggressore e, soprattutto, per l’Umanità nella sua interezza.
In quanto tale, quindi, esso deve essere adeguatamente conservato e protetto.

Per questo motivo la Croce Rossa Italiana ha avviato una serie di azioni concrete e stretto importanti collaborazioni, come quella che  il 2 aprile scorso, in occasione della firma del protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italia, ha portato ad  apporre lo Scudo Blu protettivo all’Ossario e al Monumento di Solferino.

Tra le importanti iniziative previste anche sul territorio Nebrodense, il 23 aprile alle ore 09:30, nella prestigiosa cornice di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, avrà luogo la conferenza organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno – Nebrodi dal titolo “Beni Culturali e la loro protezione”.

I lavori saranno aperti dal Presidente Olaf Calderone, relatori saranno Infermiera Volontaria Antonietta Carnazza e l’Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, Avv. Andrea Pruiti il Presidente della fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e Cons. Amm. Fondazione Luigi Einaudi , Avv. Rosario Valastro Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana  e Dott. Alberto Samonà Assessore ai Beni Culturali e all’identità Siciliana.

Oggetto dell’importante incontro non saranno solo i Beni Culturali materiali, ma anche la protezione delle persone mediante la salvaguardia della memoria storica e della loro identità, per non dimenticare le proprie radici.

}