Castell’Umberto – Statale 116 interrotta, si muove la politica

La SS 116 interrotta per una frana tra Randazzo – Capo D’Orlando da alcuni giorni, che ha creato disagi e preoccupazione per i tanti automobilisti che giornalmente la frequentano con le proteste anche dei due primi cittadini di Castell’Umberto Enzo Lionetto e di Ucria Enzo Crisà, viene adesso attenzionata anche dalla politica regionale.

Infatti è di due giorni fa l’intervento con una nota della deputata regionale del movimento cinque stelle Valentina che scrive “La chiusura della strada che collega Castell’Umberto con Ucria, oltre a causare disagi, provoca soprattutto un problema di sicurezza per transito delle ambulanze o dei mezzi di soccorso in caso di emergenza. Sto sollecitando Anas e la struttura commissariale per il dissesto idrogeologico affinché la strada venga riaperta entro i tempi comunicati e senza ritardi”.

Sentita telefonicamente la deputata pentastellata spiega alla Gazzetta del Sud che “come nostro malgrado sappiamo quella strada è chiusa da oltre un mese a causa di una frana. Il fatto che da allora non si sia mossa una ruspa per il ripristino della viabilità preoccupa me e la cittadinanza. Sono al fianco del sindaco di Castell’Umberto, Lionetto con cui condivido anche la preoccupazione per la mancanza dell’ambulanza nel suo comune.

Sto chiedendo ad Anas di rispettare quantomeno i tempi per la riapertura della strada prevista entro il 15 marzo 2022.

Nei prossimi giorni, conclude – la Zafarana – mi rivolgerò anche alla struttura commissariale della Regione Siciliana per il dissesto idrogeologico affinché intervenga sulla frana che ha creato il danno principale. Un ritardo ulteriore sarebbe inaccettabile.

}