Scadrà il prossimo 20 agosto 2021 il termine ultimo per l’iscrizione dei bambini dai 2 ai 3 anni (primavera) e dai 3 ai 5 anni (Infanzia), presso la Scuola Paritaria, “Progetto Infanzia” di Brolo. Una struttura all’avanguardia nel settore scolastico, è aperta tutto l’anno dalle 07.30 del mattino fino alle 19.00.
La sede di Brolo (che comprende diversi comuni della costa tirrenica) è adeguata alle varie normative vigenti anticovid, con classi che rispettano tutti i requisiti richiesti dagli Enti preposti, con classi, che non sono troppo affollate. A questo, si aggiunge la grande preparazione degli insegnanti che ci lavorano, che si occupano delle diverse materie di insegnamento.
La stessa titolare Mariarosaria Gammeri, ci spiega che nella sua struttura scolastica si svolgono anche lezioni di inglese, musica e varie attività motorie. E che da quest’anno verranno introdotte delle novità con attività di laboratorio pomeridiane e una nuova didattica con il progetto Traccio e Imparo basato sul Metodo Venturelli.
Quest’ultimo è un approccio unitario, coerente e graduale delle competenze che consente al bambino di fare esperienza giocando e di acquisire abilità di base per tutti i futuri apprendimenti. Si parte dal corpo vissuto, si passa poi ad attività manuali e di motricità fine, per poi prendere in mano strumenti grafici per colorare, disegnare, eseguire tracciati di pregrafismo e per scrivere bene in stampato e in corsivo.
Queste competenze iniziali favoriscono anche lo sviluppo completo del bambino, portando alla massima realizzazione il potenziale di ciascuno. Perché questa nuova metodologia, conclude la Gammeri, perché non tutti i bambini approdano da soli alle competenze grafo-motorie, perché è importante la presa della matita fin dall’Infanzia, che sta alla base della qualità del gesto grafico, al centro di questo metodo c è il corpo, infatti il bambino fa esperienza manipolative e concrete che l avvicinano anche all’intelligenza numerica.
Via Principe di Lancia, 27 * 98061 – Brolo (Me) Tel. 389 51 55 409
***