Inaugurata nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Brolo la prima panchina culturale, nell’ambito di un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale. La prima panchina è dedicata al baritono Giuseppe Bellantoni, un artista brolese che ebbe fama nel panorama musicale dell’opera agli inizi del Novecento.
Ad accompagnare l’evento il concerto di musica classica organizzato dall’Accademia MusicArt e diretto dalla pianista Coralie Camuti. La serata di inaugurazione è stata impreziosita dalla straordinaria esibizione del soprano Giuliana di Stefano, accompagnata dalle note del violinista Edoardo Zappalà. Emozionante il coinvolgimento degli allievi dell’Accademia della classe di pianoforte, flauto e chitarra che si sono esibiti interpretando pezzi di Mozart, Schumann, Beethoven e Kabalevskij.
“L’idea di collocare panchine culturali in diverse aree del territorio comunale – spiega l’Assessore alla cultura Maria Vittoria Cipriano– nasce nell’ambito di un progetto che mira alla conoscenza e alla valorizzazione di personaggi che fanno parte a pieno titolo della storia di Brolo. Ce ne sono diversi che si sono distinti nella musica, nella poesia, e che è giusto ricordare. Per questo l’iniziativa delle panchine culturali si rivolge soprattutto ai giovani affinché costruiscano relazioni con la comunità del passato e diventino autentici custodi della memoria storica del nostro paese”.
Proprio i ragazzi saranno protagonisti degli eventi culturali organizzati in concomitanza con la realizzazione delle varie panchine che verranno collocate.