Brolo – Il premio Sportivo dell’anno – Una Vita per lo Sport – Sport è Solidarietà è realtà!

  • Porta la data dello scorso 17 giugno la determinazione della giunta comunale guidata dal sindaco Pippo Laccoto, dove si è deciso su iniziativa del vice sindaco ed assessore allo sport Carmelo Ziino, l’istituzione del premio sportivo dell’anno – Una Vita per lo Sport – Sport è Solidarietà.

Come si legge il premio “Sportivo dell’Anno” è assegnato:

All’Atleta residente nel Comune di Brolo o tesserato per Società Sportive brolesi che abbia ottenuto significativi risultati sportivi a livello Regionale, Nazionale o internazionale;

Alla Squadra, all’Associazione o Società con sede a Brolo che abbia conseguito risultati sportivi di rilievo a livello Regionale, Nazionale o Internazionale.

Il premio “Una vita per lo sport, sarà attribuito a cittadini, tecnici o dirigenti che abbiano dato un contributo significativo alla promozione ed alla pratica dell’attività sportiva brolese.

Il premio “Sport e Solidarietà” verrà assegnato a chi si è particolarmente distinto, sia in ambito pubblico che privato, come singolo, associazione organizzazione o impresa, per favorire lo svolgimento de1la pratica sportiva, con finalità educative e di aggregazione sociale.

 

L’Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, può decidere l’attribuzione di “Menzioni speciali o Premi speciali” ad atleti, allenatori, squadre o dirigenti ritenuti particolarmente meritevoli, tenuto conto delle finalità perseguite con il regolamento.

L’individuazione dei destinatari dei premi: “Sportivo dell’anno” – “Una vita per 1o Sport” – ” Sport e solidarietà” spetta ad una commissione giudicatrice nominata dal Sindaco, che sarà così composta:

2 Rappresentanti di società sportive locali;

1 Rappresentate del mondo giornalistico;

1 Componente delle Associazioni di Volontariato brolesi;

1 Componente de1 Consiglio Comunale;

Assessore allo Sport od un suo delegato.

La Presidenza della Commissione spetta all’Assessore allo Sport o ad un consigliere comunale delegato ed opera validamente con la presenza della maggioranza dei suoi componenti.

Non è previsto alcun compenso per i componenti della commissione, neppure a titolo di rimborso spese.

La Commissione avrà durata sino alla cessazione del mandato del Consiglio Comunale in carica al momento della nomina.

I criteri di valutazione per l’attribuzione del premio “atleta dell’anno” saranno presi in considerazione i risultati conseguiti in relazione al tipo ed al livello di competizione.

Per l’attribuzione del premio “Una vita per lo Sport”, saranno valutati il numero di anni di attività tecnica o dirigenziale sportiva, incarichi ricoperti, risultati conseguiti, attività promozionale e divulgativa, qualità etiche.

Per il premio “Sport e Solidarietà” saranno valutati progetti ed iniziative che hanno contribuito a promuovere, in particolare, la cultura e la pratica dello “sport per tutti” con importanti ricadute a livello sociale, culturale ed educativo.

Per poter partecipare al premio i candidati non dovranno aver subito provvedimenti disciplinari da parte della Federazione Sportiva di appartenenza che comportino inibizione allo svolgimento dell’attività per un periodo superiore ad un mese, né avere subito condanne per atti di violenza e di razzismo.

Le Premiazioni si svolgeranno, Settembre di ogni anno (con precedente settembre/ agosto) con una cerimonia pubblica.

Lo stesso assessore Ziino commenta: “L’amministrazione comunale intende, dopo il periodo di limitazioni che è stato vissuto, rilanciare la pratica sportiva nella comunità brolese ed oltre ad aver portato avanti un programma organico che ha riguardato la gestione degli impianti, istituisce questo premio, con l’idea di gratificare i brolesi che ottengono risultati di eccellenza nelle varie discipline e, nel contempo, coloro che con impegno quotidiano e spesso dimenticato favoriscono la pratica sportiva con finalità educative e di aggregazione sociale”.

}