- Lunedì 24 maggio, lo scrittore Alessio Romano, in videoconferenza, ha incontrato gli alunni di 12 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Brolo.
Ha introdotto i lavori il dirigente Bruno Lorenzo Castrovinci, che dopo aver ringraziato il narratore per la sua presenza e Teodoro Cafarelli, titolare della libreria Capitolo 18, ha sintetizzato le attività formative della scuola e le iniziative di promozione della lettura, ribadendo l’impegno suo e degli insegnanti a proporre iniziative culturali per incidere sulla formazione dei futuri cittadini.
L’evento, che ha visto due distinti incontri nel corso della mattinata, ha consentito agli studenti di interagire con l’autore del libro Ulisse e Polifemo. Sono state due ore intense ed emozionanti! I bambini hanno vissuto la bellissima esperienza di dialogare, e spesso anche giocare, con uno scrittore aperto, disponibile e profondamente umano che ha espresso il rammarico per non poterci abbracciare, ma la distanza con lui è stata solo fisica.
Nel corso del dialogo-intervista, gli alunni, oltre a porre domande sul libro e sul mestiere dello scrittore, hanno interagito mostrando i lavori prodotti: cartelloni, disegni, filastrocche… e affrontando tematiche attuali, come l’accoglienza e la diversità.
L’incontro con lo scrittore, pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i bambini ai libri e farli loro apprezzare.
Infatti, la possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto la storia letta, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di “animazione” del testo.