Nella cittadina tirrenica fra qualche mese, una nuova struttura sportiva sarà presente sul territorio comunale. Infatti, è di qualche giorno fà la notizia che il Comune di Brolo avrà il suo campo di PADEL.
La determina a firma del responsabile dell’area tecnica, Basilio Ridolfo, porta la data dello scorso 12 aprile. Ad aggiudicarsi la gara, tra le due società che avevano presentato domanda, è stata l’Associazione Sport Volley Brolo, della famiglia Ricciardello (il papà Cono con i figli Antonio e Giuseppe).
La concessione temporanea, dell’amministrazione comunale brolese, è limitata ad otto anni, la realizzazione della struttura sorgerà nello spazio pubblico adiacente al “Campetto Rosso” di via De Gasperi.
La nuova struttura (che a livello nazionale è praticata da sportivi di diverse discipline) sarà intitolata a Antonio Pizzuto e Antonino Caporlingua i due giovani brolesi scomparsi il 3 agosto del 2015, a causa di un incidente stradale a Gioiosa Marea.
I lavori (che inizieranno fra due settimane) saranno effettuati dall’ASD Sport Volley Brolo ed allo scadere della convenzione se non proseguirà il rapporto di aggiudicazione, sarà donata al comune brolese. Le prime partite ufficiali si prevedono ai primi giorni del prossimo mese di Giugno.
Come ci spiegano Cono Ricciardello (insegnante di educazione fisica e consigliere Federale Fipav), Antonio Ricciardello (istruttore primo livello di Padel – Fit Sicilia) e Giuseppe Ricciardello (professore di Educazione Fisica con laurea specialistica in attività motoria, preventiva ed adattata), la neo struttura sarà adeguata per essere praticata anche dai diversamente abili.
Infine, da sottolineare che gli aggiudicatari della struttura Padel, hanno fatto una convenzione con le istuzioni scolastiche per dare la possibilità di ingresso grauito agli alunni delle scuole primarie e secondarie ed i diversamenti abili (con precedenza assoluta per queste ultime categorie), con delle giornate stabilite.
Il padel è uno sport che ogni giorno attrae sempre più gente, con la proliferazione di tornei a livelli molto diversi e in quasi tutte le regioni d’Italia. In molti casi, può quindi capitare di partecipare a un torneo tra colleghi o amici. Come già saprai il Padel è uno sport divertente ed un buon metodo per fare esercizio muovendo interamente tutti i muscoli del nostro corpo. Inoltre, è uno sport di coppia, pertanto aiuta a socializzare con la gente e promuove il lavoro di squadra. Insomma, è davvero un’attività che fa bene a fisico e mente. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, ad eccezione di due porte laterali.
REGOLE GENERALI:
- Numero di giocatori: Anche se è comune vedere campi singoli in numerose strutture, il padel è uno sport di squadra dove si gioca con un partner per affrontare un’altra coppia. I campi singoli perlopiù fungono da spazi di allenamento.
- Palline: Le partite ufficiali si giocano con 3 palline sul campo, che devono essere nuove e rispettare le normative della FIP sulla palla.
- Racchetta: La forma e le dimensioni della racchetta devono essere a norma, inoltre è obbligatorio indossare il laccio presente nel manico al fine di evitare incidenti.
- Scelta del campo o del servizio: All’inizio di ogni partita si sorteggia che coppia sceglie il servizio o il campo. La coppia che vince il sorteggio potrà scegliere tra le due cose.
REGOLE DURANTE IL GIOCO:
- Punteggio: si importa il sistema di punteggio del tennis. Le partite si giocano al meglio di 3 set. I giochi seguono il punteggio di 15, 30, 40, Vantaggi e/o Pari.
Ogni 3 giochi finiti si cambia di campo. - Posizione in campo: La palla può essere colpita indistintamente da qualsiasi giocatore in qualsiasi area del campo. È facile vedere principianti che cercano di convincere i loro compagni di squadra a non giocare nella loro “metà campo”.
- Dinamica di gioco: Nel Padel per far sí che la palla sia considerata buona deve toccare il terreno prima di colpire le pareti e/o la recinzione dopo aver rimbalzato a terra. Nel corso di un punto la palla può colpire muri e recinzioni. Il giocatore può colpire la palla con o senza un precedente rimbalzo ma con il massimo di un rimbalzo per colpirla.
- Recupero fuori campo: Se l’avversario colpisce la palla con forza e rimbalzando sul campo esce fuori, il punto è considerato vinto dal giocatore che ha effettuato il colpo. Abbiamo comunque la possibilità di uscire dal campo e rimettere in gioco la palla, però sempre dopo il secondo rimbalzo.
- Recupero nel campo avversario: Se, dopo il rimbalzo, tocca una delle pareti o la recinzione e ritorna nel campo dell’avversario, il punto è considerato vinto dal giocatore che ha effettuato il colpo. Ma, anche In questo caso, abbiamo la possibilità di recuperare il punto direttamente nel campo avversario.
- Fallo di rete: Se tocchiamo la rete con la nostra racchetta, i vestiti o qualsiasi parte del corpo dopo aver colpito la palla, il punto è a favore dell’avversario.
Il Comune brolese, si legge “che ha deciso di affidare la concessione all’Associazione Sport Volley Brolo affinché anche a Brolo venga praticato questo sport e per il fatto che, in tal modo, si vuole riconoscere il diritto allo sport, al gioco ed al tempo libero di tutti i propri concittadini al fine di promuovere la crescita sociale e civile della comunità locale”.