Castell’Umberto – Pubblica illuminazione a Led: entro l’anno 2021 in tutto il paese

Iniziata lo scorso 3 aprile la sostituzione con lampade a risparmio energetico della pubblica illuminazione del territorio comunale.

Questa operazione, spiega a Nebrodi24.it il primo cittadino Enzo Lionetto, “l’abbiamo fatta con i fondi comunali perché il comune di Castell’Umberto ha prestato particolare a attenzione alla pubblica illuminazione perché da anni veniva fatta una ordinaria manutenzione.

Abbiamo allora presentato un progetto alla regione siciliana che c’è stato approvato decretato e finanziato con decreto del direttore generale 1309 con i fondi del P.O FSER 2014/2020 azione 4.1.3 che riguarda il capitolo illuminazione pubblica dei comuni nella fattispecie per il Comune di Castell’Umberto”.

Per la Manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico dell’impianto della pubblica illuminazione il comune umbertino ha avuto finanziato questo progetto per circa un milione di euro da parte dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi pubblica utilità, dipartimento regionale energia.

Con questo, sottolinea ancora Lionetto, “riteniamo di andare a coprire la quasi totalità del territorio comunale in questa fase di manutenzione straordinaria e ripeto efficientamento energetico con lampade a risparmio energetico e in itinere un altro stralcio per il completamento totale di tutto l’impianto sull’intero territorio”.

Da quello che si è potuto capire nei prossimi mesi verrà presentato il progetto per ultimare tutti i lavori del territorio del centro nebroideo, dato che con il progetto in itinere che è già stato finanziato e che già stato decretato si riuscirò a coprire quasi due terzi dell’impianto di illuminazione esistente.

Il sindaco umbertino, nella sua nota, spiega che dove l’impianto era in ottime condizioni ci si è limitati alla sostituzione delle lampade a risparmio energetico con i fondi comunali. Dove l’impianto, invece, si presentava con delle difficoltà si farà con i lavori che partiranno a breve, e si ipotizza di completarli entro la fine della prossima estate.

Infine, si sta  lavorando alla fase di progettazione e realizzazione per completare, conclude Lionetto “riteniamo senza presunzione, entro il 2021 l’intero ristrutturazione, manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione del comune di Castell’Umberto, che tranne la ordinaria manutenzione risale circa 25-30 anni”.  

}