Gioiosa Marea – La 10° Giornata Mondiale della Radio, promossa dall’Unesco (video)

Ieri, sabato 13 febbraio il Cisar Messina (rappresentato da Calogero Barone) e i Rangers International, erano presenti a Gioiosa Marea in occasione della 10^ Giornata Mondiale della Radio, hanno testato i sistemi di telecomunicazione in uso ai radioamatori sulle frequenze hf/vhf.
L’evento si è svolto a  Gioiosa Marea, per ricordare Ignazio Spanò, recentemente scomparso, “sindaco amico” dei radioamatori e di tutti i volontari, che ha sempre apprezzato il loro contributo nell’ambito delle attivita’ di Protezione Civile Comunale.
Quest’anno la Giornata mondiale della Radio, promossa dall’Unesco, è dedicata alla diversità: di radiogiornalisti, di contenuti, di programmi. In quanto potente strumento per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e piattaforma per il dibattito democratico, la radio può costituire un’esperienza di diversità e rappresentare un’arena in cui tutte le voci possono parlare ed essere ascoltate.
Durante la manifestazione, sono stati trasmessi diversi interventi di amici che si sono uniti alle associazioni promotrici, del mondo dei mass-media, della cultura, delle arti e delle professioni.
Sono intervenuti ai lavori del Cisar Messina porgendo un saluto, con dei contributi audio, il Prof. Antonio Caccavale, studioso di storia locale del napoletano, Alessandra Campanile, speaker, Alessandra Corbelli, pianista, Adriano Di Giorgio, direttore del Teatro Orfeo di Taranto, Alessandra Fogliani, fisioterapista, Luca Guerra, speaker, Flavia Ippolito, responsabile aziendale comunicazione Termal Group di Bologna, Angela Massafra, soprano, Lucia Pepe, speaker, Marco Vincenzi, pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova. E’ intervenuta in diretta Stefania Santoro, conduttrice radio-televisiva.
}