Dalla Pagina Facebook del Comune di Sinagra *
47 TEST RAPIDI EFFETTUATI QUESTA MATTINA A BAMBINI, STUDENTI E PERSONALE DELLE SCUOLE DI SINAGRA.
ALLO SCREENING HANNO PARTECIPATO ANCHE ALCUNI CITTADINI.
REGISTRIAMO 1 CASO DI POSITIVITÀ AL TEST RAPIDO RIGUARDANTE UNA DOCENTE (NON SINAGRESE) IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA DI GORGHI.
A BREVE COMUNICHEREMO LE DECISIONI RIGUARDANTI UN’EVENTUALE PROROGA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SINAGRESI
L’Amministrazione Comunale informa che questa mattina, al fine del più efficace contenimento dell’Emergenza Coronavirus e in vista della riapertura delle Scuole, è stato effettuato in collaborazione con l’Asp di Patti e con la sede distaccata USCA di Sinagra un ulteriore SCREENING rivolto alla popolazione scolastica di Sinagra e ai cittadini SINAGRESI che volontariamente si sono prenotati per effettuare i tamponi.
La mattinata di screening ha visto una discreta partecipazione da parte della nostra cittadinanza.
Lo screening rivolto agli studenti, ai docenti, al personale scolastico delle scuole sinagresi e a tutti i cittadini di Sinagra che si sono sottoposti volontariamente a “TAMPONE” per l’individuazione dell’infezione da nuovo Coronavirus, ha determinato 1 POSITIVITÀ AL TEST RAPIDO da confermare con Test ESTRATTIVO MOLECOLARE .
Il soggetto in questione è una docente non residente nel nostro Comune, ma in servizio presso la Scuola Primaria di Gorghi.
Lo stesso primo cittadino, Nino Musca, comunica che con ordinanza ha disposto la CHIUSURA delle SCUOLE di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale da giorno 18 Gennaio 2021 a giorno 23 Gennaio 2021, salvo proroghe.
– Considerato che, in questi ultimi giorni, si sono verificate positività al test rapido in minori e personale docente delle locali scuole, in relazione ai quali diversi alunni risultano essere in isolamento fiduciario in attesa di ulteriori verifiche;
Il Sindaco di Sinagra ORDINA la CHIUSURA di tutte le SCUOLE ricadenti nel territorio comunale dalla giornata di lunedì 18 GENNAIO 2021 fino a Sabato 23 GENNAIO 2021, salvo ulteriori proroghe se necessario;
Dispone di procedere alla sanificazione e igienizzazione straordinaria del plesso scolastico sito in località Gorghi del Comune di Sinagra.