Il progetto avviato il 22 settembre 2019 da un’idea di Marisa Briguglio e la Dott.ssa Marilena Foti (Psicologa esperta in neuropsicologia clinica) in collaborazione con l’Associazione La Grande Famiglia Onlus e l’Alzheimer caffè di Palermo che gia’ da diversi anni operano a sostegno delle famiglie con pazienti affetti da Alzheimer, oggi diventa una realta’ consolidata sul territorio di Brolo, ma rivolta anche ai paesi limitrofi.
L’Associazione, nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età, attraverso attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, i disturbi della memoria, patologie neurodegenerative e cerebrolesioni in generale.
In particolare l’attenzione è rivolta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell’ Alzheimer; assistere e sostenere i cargivers dei pazienti con patologie neurodegerative, attraverso una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.
Le attività, che hanno una cadenza settimanale, hanno lo scopo di mantenere la flessibilità del pensiero attraverso terapie individuali e/o di gruppo e con laboratori ricreativi come:
musicoterapia, arteterapia, aromaterapia, gite ricreative e tutti quei momenti di condivisione e convivialità, davanti un buon caffè.
Presidente dell’Associazione è Marisa Briguglio, che sara’ affiancata dalla Vice Presidente Dott.ssa Marilena Foti, ed i soci Dott.ssa Maria Briguglio, Arasi Carmelo, Ricciardi Rizzo Emanuele, Dott. Cardaci Antonino, Dott.ssa Giuliano Valeria.
Per informazioni e contatti:
semplicementeinsiemebrolo@gmail.com
pagina facebook Semplice MENTE Insieme
oppure ai numeri 3483724689 – 3280331593