Diversi sono i concittadini emigrati che fanno ritorno al paese in occasione dei festeggiamenti.
La devozione nei confronti del SS. Ecce Homo spinge molti fedeli, anche dei paesi limitrofi, a percorrere a piedi e per diversi chilometri antichi sentieri e raggiungere il Santuario.
Quest’anno a causa della pandemia non sarà possibile svolgere alcuni dei momenti più attesi della Festa, come la tradizionale consegna di Gesù Bambino e la fiaccolata che accompagna la Madonna del Rosario al Santuario dal Figlio la sera della Vigilia.
Ieri 8 Ottobre è iniziato il triduo di preparazione alla Festa con la recita del S. Rosario alle ore 18:00 e a seguire la S. messa.
Domani 10 Ottobre è la Vigilia della Festa. Alle ore 18:00 ci sarà il S. Rosario e a seguire la S. Messa, col canto dei Vespri, che sarà celebrata dal novello Sacerdote Carmelo Paparone.
Al termine della funzione ci sarà la benedizione del “Pane del Perdono”.
Domenica 11 Ottobre è la Festa del SS.mo Ecce Homo. Durante la mattina ci saranno le S. Messe alle ore: 8:00 – 9:00 – 10:00.
Alle ore 11:30 sarà celebrata la S. Messa Solenne con l’offerta della Lampada Votiva da parte delle autorità civili e militari. La funzione sarà presieduta dal novello Sacerdote Cono Gorgone.
Alle ore 18:30 ci sarà la S. Messa Vespertina presieduta dal Sacerdote Antonio di Bella, al termine della quale ci saranno i fuochi d’artificio della ditta F.lli Castorino di Brolo.
A partire da lunedì 12 Ottobre, in Santuario, alle ore 18:00, ci sarà la preghiera del S. Rosario e a seguire la S. Messa.
Domenica 18 Ottobre è la conclusione dell’Ottava della festa. Alle ore 18:00 la recita del S. Rosario e a seguire la S. Messa e la Consacrazione di tutta la città al SS.mo Ecce Homo.