Naso – Ancora fiamme: Chiusa la statale 116 per Castell’Umberto. Sinagra invia i suoi volontari

Non si placano le fiamme nella cittadina nebroida, che oggi pomeriggio ha visto distrutto parte del proprio territorio per tre focolai, di origine sicuramente dolosa.

Tanto il lavoro, da parte di volontari, vigili del fuoco e canadair che con il forte vento, in alcune zone non sono riusciti ad intervenire per fermare la corsa delle fiamme.

Il primo cittadino di Naso, Daniele Letizia, oltre al grande aiuto dei propri concittadini ha chiesto supporto anche ai colleghi di Castell’Umberto, Enzo Lionetto e di Sinagra Nino Musca, per l’invio di mezzi e uomini.

Proprio Lionetto con un post sui social si è lamentato pesantemente con chi ha avuto la brillante idea (si fa…per dire ovviamente), di togliere un mezzo proprio al comune di Castell’Umberto. Un modulo antincendio che in passato era stato usato dalla protezione civile umbertina, per diversi interventi di emergenza.

Dal comune di Sinagra, il primo cittadino Nino Musca, scrive che “su richiesta del Sindaco di Naso Daniele Letizia e in coordinamento con il DRPC (Dipartimento Regionale Protezione Civile) i nostri volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono partiti alla volta di Naso dove da diverse ore divampa un incendio di proporzioni gigantesche. Siamo sul posto con i volontari Salvatore Bonfiglio, Carmelo Calamunci, Giuseppe Lenzo e Tanino Reale per tentare di dare un contributo concreto per lo spegnimento dell’incendio. Siamo vicini ai cittadini di Naso !!!

Nel frattempo la situazione è diventata ancora pù critica anche per quanto riguarda la statale 116 che da Naso porta a Castell’Umberto dato come scrive sul suo proflio fb Enzo Lionetto  “Per disposizione urgente della protezione civile è stata chiusa la strada statale fra Naso e Castell’Umberto. Soprattutto per non intasare la strada per semplice curiosità. I carabinieri e i nostri vigili urbani sono sul posto”.

Lo stesso primo cittadino umbertino pochi minuti fa ha aggiunto che la strada Rocca di caprileone /scorrimento veloce Tortorici – Colamarco è aperta. Ma bisogna prestare attenzione agli automezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile

}