Come concordato in una apposita riunione di maggioranza, il Dott. Carmelo Indaimo ha rassegnato le proprie dimissioni da componete della Giunta comunale di Ficarra, a distanza di un anno dal proprio ingresso. Le ragioni di una tale decisione sono state ampiamente illustrate, sotto il profilo politico e strategico, nella nota che ha fatto pervenire al primo cittadino in data 28 agosto u.s.
Il Dott. Indaimo, da veterano della scena politica provinciale e regionale, ha ritenuto di congedarsi temporaneamente dall’impegno diretto nell’amministrazione comunale per tutta una serie di ragioni che hanno come filo conduttore il sostegno ad progetto di crescita del piccolo centro nebroideo che passa per il coinvolgimento di uno schieramento, il più ampio possibile, delle forze politiche e sociali locali.
Nelle proprie dimissioni il Dott. Indaimo ha evidenziato sia la necessità di una riorganizzazione dell’apparato burocratico della macchina amministrativa e sia l’esigenza di condurre a termine le numerose iniziative già avviate specie nel settore tecnico, accelerando la relativa azione politica. Ha, quindi, sollecitato una approfondita riflessione politica in vista delle ormai prossime elezioni amministrative, esortando ad esplorare nuovi percorsi che abbiano come finalità l’unità delle forze politiche, nel contesto di una condivisa visione del futuro del paese, ritenendo altresì necessario riordinare la compagine della Giunta municipale, favorendone l’ingresso del soggetto che dovrà assumersi l’onere e la responsabilità di guidare questi processi.
Per favorire tale prospettiva, il Dott. Indaimo, dimostrando grande generosità e lungimiranza politica, ha assunto la decisione di rimettere il mandato di assessore, indicando – nella piena condivisione di tutti i componenti dell’attuale maggioranza – nella persona del Dott. Emilio Ricciardo, il soggetto su cui convergere per dare esecutività a quanto dallo stesso indicato e nuovo impulso all’azione amministrativa.
Il Sindaco, apprezzando il gesto del Dott. Indaimo, non ha fatto mancare il proprio ringraziamento, condiviso dai colleghi della Giunta e da tutti i consiglieri, per l’attività svolta in questo anno di attività amministrativa nel quale ha potuto apprezzare il contributo di idee e di iniziative che lo stesso Dott. Indaimo ha posto in essere, pur nelle note difficoltà dovute al particolare momento storico in cui versano tutti i Comuni.
Nei prossimi giorni, in linea con le indicazioni del Dott. Indaimo ed avendo ricevuto il consenso unanime dei componenti della maggioranza, il primo cittadino procederà a nominare quale nuovo assessore il Dott. Ricciardo che ha già manifestato la propria disponibilità all’assunzione della carica, forte anche del mandato ricevuto anche dagli altri soggetti che un anno fa, insieme all’attuale maggioranza, hanno dato origine al cosiddetto “Progetto Ficarra”.
Il Dott. Ricciardo, con alle spalle tre mandati elettorali nella veste di consigliere comunale, avrà il duplice compito di agevolare l’attuale amministrazione comunale a portare a compimento le attività e le iniziative di fine mandato e di dare corpo ad una nuova compagine amministrativa.
Il compito che attende il nuovo assessore non è semplice, ma si ha la certezza che le qualità umane e le capacità politiche ed amministrative acquisite dallo stesso, nonché l’immenso attaccamento che ha verso la comunità ficarrese, agevoleranno il percorso.