Il sindaco più amato d’Italia è il sindaco di Bari, Andrea Decaro, con un consenso pari al 69,4%, a stabilirlo il Governance Pool 2020, un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per ‘Il Sole 24 Ore del Lunedì’ da Noto Sondaggi.
Se il podio più alto va a Bari, inaspettatamente, anche se con una percentuale del 67,4%, al secondo posto tra i sindaci più amati si trova il sindaco di Messina Cateno De Luca. Al terzo posto ad ex aequo si trovano poi Giorgio Gori, primo cittadino di Bergamo, e Marco Bucci, sindaco di Genova entrambi al 63,7%.
Chi, invece, ha ottenuto pochi consensi è stato il sindaco di Roma Virginia Raggi, che occupa il penultimo posto assoluto (104esima) con appena il 38,2% delle preferenze, ed il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che si piazza ultimo nella classifica di gradimento con il 38,15%.
Il sondaggio annuale del Sole24ore si concentra anche sui migliori governatori di Regione, e premia Luca Zaia. Infatti, è il presidente del Veneto il più popolare d’Italia, che passa dal 50,1% delle preferenze al 70%, facendo riscontrare un incremento del 20%.
Mentre, il governatore della Sicilia Nello Musumeci occupa il 12esimo posto, seguito dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Ultimo posto per il presidente del Lazio e leader del Pd Nicola Zingaretti, che chiude 20mo, preceduto al penultimo posto dal governatore della Puglia Michele Emiliano.