Castell’Umberto – Incendio vicino alle abitazioni. Mobilitazione per domarlo!

Momenti di panico nella contrada Baracche del centro nebroideo con un incendio che si è si è sviluppato nella tarda mattinata, di ieri, con l’allarme reso pubblico dal primo cittadino Enzo Lionetto sul suo profilo facebook. Il rogo è divampato in un’area molto vicina ad alcune abitazioni private.

  Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco di Patti e i Carabinieri della locale stazione, per presidiare la zona. Immediata anche la reazione degli abitanti della zona che hanno tirato fuori i tubi di gomma, quelli usati nell’innaffiamento di giardini e altri usi agricoli, attaccandoli alle condotte idriche, per prepararsi al peggio.

Dopo ore di lavoro, ieri pomeriggio intorno alle 15.30, i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere la zona, ed ad evitare anche l’intervento di un canadair chiesto dal primo cittadino Lionetto.

Nella giornata di giovedì, il sindaco umbertino, visto il vento e le alte temperature, aveva già allertato la popolazione evidenziando il rischio incendio, e scrivendo sui social: “Attenzione rischio incendi forte. Prestare molta attenzione soprattutto chi va in campagna a fare dei lavori”, della problematica nei giorni scorsi, lo stesso Lionetto, aveva scritto anche al presidente della regione, Nello Musumeci, evidenziando il rischio desertificazione, a causa degli incendi, per i prossimi mesi.

}