È con un messaggio video, che il sindaco di Milazzo Giovanni Formica interviene sull’emergenza coronavirus. Diverse le tematiche trattate, prima fra tutte quella riguardante l’attuale situazione di Messina e degli sbarchi nello stretto. L’ipotesi maggiormente al vaglio è quella di una limitazione degli spostamenti tra Messina e Milazzo, ma non solo.
Formica scriverà alla regione
«Chiederò al presidente della Regione –ha dichiarato Formica– di valutare la possibilità di dichiarare zona rossa la città di Messina alla stregua di altri comuni siciliani come Agira o Salemi prevedendo il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio. Infatti, nonostante il contagio sia sotto controllo nel milazzese e non vi siano casi gravi, tutti i posti letto a disposizione tra Milazzo e Barcellona sono occupati».
La preoccupazione più grande, ha spiegato Formica, riguarda la mancanza di posti letto presso gli ospedali di Milazzo e Barcellona. «In questo momento –ha dichiarato ancora- ci sono i dieci posti nel reparto di “Malattie Infettive”, tutti occupati mentre in quello di Pneumologia su sedici ce ne sono disponibili solo due. A Messina si registra un focolaio particolarmente pericoloso, partito dalle strutture sanitarie, e se si continua così ne subiremo le conseguenze pure noi».
Fonte: tempostretto.it