Brolo – Istituto comprensivo: didattica a distanza, le istruzioni operative del dirigente Castrovinci

Si informa il personale docente che è interesse e intenzione di quest’Istituto offrire ai propri alunni, in questo  momento di sospensione obbligatoria delle attività didattiche, la possibilità di proseguire ugualmente il proprio percorso di studio con suggerimenti di approfondimento e di attività che tengano allenata la mente, consolidano le competenze acquisite, e se necessario, recuperino quelle in fase di parziale acquisizione. È evidente che per molti docenti non sarà possibile improvvisare una didattica interattiva su piattaforme mai sperimentate, per le quali ci proponiamo in futuro di formare il personale al fine di innovare le modalità d’insegnamento.

Pertanto, si sollecita tutto il personale docente di tutti gli ordini di scuola a fare uso degli strumenti attualmente accessibili all’utenza in maniera indifferenziata, come il Registro elettronico, invitando gli alunni a prendere visione delle comunicazioni che si dirameranno da tali supporti:

SCUOLA DELL’INFANZIA I docenti sono inivitati a curare gli aspetti relazionali con i bambini, utilizzando i canali di comunicazione più familiari e conosciuti. E’ opportuno inoltre assegnare delle attività pratiche da svolgere a casa, in modo da continuare i percorsi di conoscenza e scoperta dei vari campi di esperienza, seguendo le attività già programmate.

SCUOLA PRIMARIA Le docenti della scuola primaria, avranno cura, d’inviare alle famiglie utilizzando i canali di comunicazione più familiari e conosciuti, le proposte di approfondimento, di compiti di realtà, di eventuali audio e video sugli argomenti da somministrare alle proprie classi. Tutte le attività dovranno essere condivise dai docenti del gruppo classe e interclasse e documentate dal coordinatore con apposita relazione. Al fine di lasciare traccia di quanto svolto è opportuno utilizzare come strumento condiviso il registro elettronico.

SCUOLA SECONDARIA I docenti della scuola secondaria inseriranno per ciascuna classe i materiali da far visionare, i compiti da eseguire e le attività di approfondimento da esaminare nell’Area “Bacheca”, presente nel Registro Elettronico Argo Didup e facilmente accessibile a tutta l’utenza. I coordinatori di classe relazioneranno in merito alle attività svolte e alle tecnologie e canali utilizzati.

Compiti di realtà In aggiunta al compito già assegnato “Belle come le uova di Fabergè” si propone la realizzazione di origami di carta, in particolare fiori. Il tema è “Fiori di carta, un pensiero per la mia mamma” e dovrà essere realizzato con carta esclusivamente riciclata, piegata secondo la tecnica appunto degli Origami. Si potranno anche realizzare all’occorrenza elementi con la tecnica del Quilling. Al bouquet o composizione realizzata, si dovrà aggiungere un biglietto con un breve componimento poetico sul tema o una frase che evidenzi quanto è importante la figura materna. La consegna degli elaborati è prevista per la festa della mamma, nel mese di maggio, i lavori più belli saranno utilizzati per realizzare un catalogo fotografico digitale.

Rimane nella libertà d’insegnamento, in relazione alle competenze possedute da ognuno di voi, la possibilità di attivare delle classi virtuali, utilizzando gli strumenti a voi conosciuti, tra i quali, Edmodo, FIdenia, Schoology, Google Classroom, o le piattaforme rese disponibili dagli editori dei libri di testo. Si raccomanda prima d’inserire gli studenti nelle stesse di raggiungere un livello di competenza adeguato nell’uso di quest’ultime, al fine di evitare che lo strumento utilizzato diventi elemento di confusione o difficoltà per l’utente finale e per le proprie famiglie. Lo scrivente rimane a disposizione, come più volte ribadito, a supportare chi ne facesse richiesta nell’implementazione e nella formazione necessaria per l’uso di queste piattaforme in particolare Edmodo.

Sono inoltre a disposizione di tutti i materiali nel portale dedicato della rete di cui il nostro istituto fa parte “La scuola per la scuola” di Avanguardie Educative promossa dall’INDIRE. Si rammenta la disponibilità della prof.ssa Giusy Lena, funzione strumentale area 4, e della maestra Lanza Giuseppina, animatore digitale della scuola, nel sostenere nell’eventuale difficoltà i docenti non avvezzi a tali modalità comunicative.

Gli alunni, con il supporto delle loro famiglie, sono invitati a prendere visione dei suggerimenti forniti dai loro insegnanti e ad attivarsi per non interrompere il dialogo didattico nel corso di questa forzata pausa, come suggerito anche dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020. Si confida nella collaborazione di tutti al fine di superare questo momento di criticità.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI

}