A partire da oggi, lunedì 9 marzo 2020 e fino a successiva disposizione, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 8 marzo 2020, l’Amministrazione Comunale ha disposto la riorganizzazione delle seguenti misure di prevenzione e contenimento per la diffusione del COVID-19 a tutela della salute della cittadinanza e dei dipendenti.
Il ricevimento del pubblico sarà garantito negli orari di apertura – indicati per ciascun ufficio e servizio sul sito internet del Comune con le seguenti modalità:
Telefonicamente o via e-mail
Centralino 094153600 – Vigili Urbani 0941560090 – Servizi Sociali 0941536036 – Anagrafe 0941536010 – Protezione civile 0941536015
L’elenco completo dei numeri telefonici e degli indirizzi mail di tutti gli uffici e servizi comunali è consultabile, nell’Area Uffici Comunali del sito www.comune.brolo.me.it
Nei soli casi in cui la questione non sia trattabile con la modalità telefonica o a mezzo e mail è possibile accedere all’ufficio pubblico previo appuntamento. Il ricevimento avverrà nel rispetto delle misure indicate nei recenti decreti ministeriali.
Precauzioni e raccomandazioni
Sulla base di quanto già contenuto nei precedenti decreti e raccomandazioni del Ministero della Salute, si ricorda che: All’ingresso di ogni sede municipale sarà disponibile una soluzione disinfettante per il lavaggio delle mani della quale dovranno fare uso tutti i cittadini che accedono ai nostri uffici. Ricordiamo alla cittadinanza – si legge nell’avviso – di evitare ogni situazione di assembramento mantenendo nei contatti sociali la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
Altro avviso dalla bacheca del Comune di Brolo
Si avvisa la popolazione che con le ordinanze n. 3 e 4 del 08/03/2020 il presidente della regione siciliana, ha emanato ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 in materia di igiene e sanità pubblica.
In particolare al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus covid-19 sul territorio della regione Sicilia, chiunque a partire dal 25 febbraio 2020 abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o sia transitato o sostato nei territori della regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Nell’Emilia, Rimini, Pesaro E Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbanio – Cusioossola, Vercelli devono:
1) comunicare tale circostanza:
A) Al Comune (protocollo@Comune.brolo.me.It) presso il quale intendono risiedere o soggiornare;
B) Al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio;
dp.siav@aspag.it -vittorio.spoto@aspag.it, dip.prevenzione@asp.cl.it, direzionesanitaria@aspct.it, direzione.sanitaria@asp.enna.it, dipartimentoprevenzionesalute@pec.asp.enna.it, direttore.dip.salute@asp.enna.it, salvatore.muscolino@asp.messina.it, dipprevenzione@asppalermo.org, francesco.blangiardi@asp.rg.it, dipartimento.prevenzionemedico@asp.sr.it, francesco.digregorio@pec.asptrapani.it,, dipartimento.prevenzione@asptrapani.it
c) al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta;
2) registrarsi presso il sito web: www.costruiresalute.it;
3) obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza. La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporterà le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del codice penale se il fatto non costituisce reato più grave.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero verde del dipartimento reg. le della protezione civile: 800.45.87.87.