Brolo – Prevenzione Coronavirus: l’appello del sindaco Laccoto ai cittadini (video)

A Brolo sospeso il mercato settimanale e i locali invitati a far rispettare le distanze interpersonali.
Il Sindaco Laccoto: “Ognuno di noi si impegni responsabilmente”

“In questo momento di grande difficoltà per tutta l’Italia, ognuno di noi deve impegnarsi responsabilmente a fare la propria parte, con senso civico e rispetto per la comunità di cui facciamo parte”.

Così, il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto invita i propri concittadini a osservare da un lato il decalogo di comportamenti diffuso dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità, dall’altro ad attenersi ai recenti provvedimenti contenuti nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 marzo. In particolare, si ricorda, sono state sospese tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli svolti in luoghi sia pubblici che privati, dove non si possa consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Il Sindaco di Brolo, a tal riguardo, oltre a firmare l’ordinanza con cui si sospende il mercato ambulante settimanale nelle giornate di martedì 10 e 17 marzo prossimi e il mercatino del contadino del sabato nelle giornate del 7 e 14 marzo, invita i titolari di esercizi commerciali e attività di ristorazione, così come chiesto dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo d’Orlando, a non organizzare intrattenimenti vari e sospendere la musica con filodiffusione. “Bisogna evitare in ogni modo affollamenti di persone – commenta Laccoto – i locali sono inviati a far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. E’ necessario qualche sacrificio a discapito della socialità, ma si tratta di accorgimenti necessari per il bene di tutti”.

Il Sindaco Laccoto ricorda che è disponibile il numero verde 800.458.787 attivato dal governo regionale per l’emergenza Coronavirus a cui rispondono medici e volontari della protezione civile per fornire informazioni utili. Inoltre, tutti coloro che rientrano in Sicilia dalle “zone gialle” del Nord Italia dove si sono riscontrati focolai del virus, sono tenuti a compilare il questionario disponibile all’indirizzo Internet https://www.costruiresalute.it/covid-19/scheda_registrazione.php e ad avvisare il proprio medico di famiglia in presenza di sintomi.

 

Coronavirus Sicilia: cosa fare

  1. Lavati frequentemente le mani
    Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o usare un disinfettante a base alcolica:
    Dopo avere tossito o starnutito
    Dopo avere assistito una persona malata
    Prima, durante e dopo la preparazione di cibo
    Prima di mangiare
    Dopo essere andato in bagno
    Se hai le mani visibilmente sporche
    Dopo avere toccato animali o le loro deiezioni

Perché?
Il lavaggio delle mani con acqua e sapone o l’uso di un disinfettante a base alcolica elimina il virus dalle mani.
Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
Mantenere una distanza di almeno 1 metro tra te e le altre persone, in particolare con coloro che tossiscono, starnutiscono e hanno la febbre.
Perché?
Attraverso tosse e starnuti le persone con malattia respiratoria infettiva (p.es. Coronavirus) emettono goccioline contenenti il ​​virus. Il virus può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
Perché?
Con le mani si toccano molte superfici che possono essere contaminate dal virus. Se si toccano occhi, naso e bocca con le mani contaminate si può trasferire il virus dalle superfici a se stessi.
Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
Tossire o starnutire coprendosi la bocca e il naso con un fazzoletto di carta o tenendo il gomito flesso. Gettare il fazzoletto in un cestino dei rifiuti e lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone o con un disinfettante a base alcolica.
Perché?
Coprire la bocca e il naso quando si tossisce e si starnutisce impedisce la diffusione di germi e virus. Se copri la bocca e il naso con le mani, potresti contaminare gli oggetti o le persone che tocchi.
Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus
Se hai febbre o tosse e sei tornato dalle zone dei focolai da meno di 14 giorni contatta il medico di famiglia o l’Asp di riferimento; consulta la nostra sezione obblighi e prescrizioni
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico, informare il proprio medico se si è viaggiato o se si è stati a stretto contatto con qualcuno che ha viaggiato nelle zone dove sono stati segnalati focolai di Coronavirus e presenta sintomi respiratori.
Perché?
Se si ha febbre, tosse e difficoltà respiratorie rivolgersi immediatamente a un medico, in quanto ciò potrebbe essere dovuto a un’infezione respiratoria o ad altre gravi condizioni. (N.B.: in Italia chiamare il numero verde per la Sicilia 800 458787 oppure 112 o 1500).
I sintomi respiratori associati a febbre possono avere una serie di cause e, a seconda della propria storia personale di viaggi e circostanze, il Coronavirus potrebbe essere una di queste cause. Se si hanno sintomi respiratori lievi e nessuna esperienza di viaggio verso o all’interno delle zone dei focolai, praticare attentamente l’igiene respiratoria e delle mani e restare a casa fino ad avvenuto recupero, se possibile.

fonte: https://www.costruiresalute.it/?q=coronavirus-sicilia

 

}