Tra i numerosi messaggi di ricordo del Professore Salvatore Sidoti Migliore, c’è quello della Professoressa Maria Ricciardello, Dirigente Scolastico, fino allo scorso anno, dell’Istituto Comprensivo di Brolo.
“La scomparsa del Prof. Salvatore Sidoti Migliore mi addolora e mi riempie di sensi di colpa! Non l’ho ringraziato abbastanza per tutto il lavoro che ha svolto al mio fianco nei 6 anni di Dirigenza all’ Istituto comprensivo di Brolo. Anni di lavoro intenso, contrassegnati da profondi cambiamenti nel panorama scolastico del nostro paese: registro elettronico, rete Lan/Wan, piattaforme online, apps e moduli google, coding, classi virtuali, file xlm, animazione e team digitale, valutazione, dematerializzazione e trasparenza, sito web accessibile e tanto altro ancora! Nessun processo sarebbe stato possibile senza la sua competenza e la sua immensa umanità che lo induceva a credere nell’educabilità di tutti, alunni, docenti e personale Ata, ad un uso consapevole delle nuove tecnologie. Credeva fortemente nelle possibilità di utilizzare le nuove tecnologie per accrescere gli apprendimenti e diffondere la conoscenza, spendendosi tantissimo, in qualità di docente e formatore per affermare questo principio.
Lo scorso settembre, quando le nostre strade professionali si sono separate, ancora una volta ha provveduto a mettere ordine nel mio account Gmail e drive, migliaia di file condivisi con lui e con lo staff. Persona mite e riservata, ha mantenuto il suo stile anche nella malattia. Al messaggio “ Salvatore come va?” rispondeva “Purtroppo, non bene!”
Quasi a volersi scusare per non potermi dare buone notizie. D’ora in poi, ogni volta che penserò a Salvatore, ricorderò l’ entusiasmo e il sorriso felice che manifestava nel descrivermi lo spazio illimitato di “cloud computing” e le innumerevoli applicazioni per la scuola. Cloud in italiano significa nuvola e mi piace immaginarti in cielo, su una nuvola, in uno spazio illimitato, a discutere con gli angeli delle nuove tecnologie.
Tu non lo avresti mai detto, la tua umiltà lo avrebbe impedito, ma io come ebbi a dirti in passato voglio ripeterlo: “Vai avanti Salvatore! I giganti sono giganti e i nani sono nani”. Grazie di tutto e arrivederci amico mio!”.
I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, 28 febbraio, alle ore 15,30 nella chiesa di Cristo Re a Capo d’Orlando.