I bambini della classe IV B dell’istituto comprensivo di Brolo, raccontano la SHOAH, un iniziativa organizzata e voluta dalla maestra Franca Ferraro e condivisa dal dirigente scolastico dr. Bruno Lorenzo Castrovinci, avrà luogo il 27 gennaio alle ore 9:00 presso la “Sala Rita Atria” nel comune di Brolo.
L’evento prevede due tempi, uno all’interno della sala dove i bambini racconteranno attraverso la lettura di poesie, frasi e brani, il triste evento dell’olocausto che è stato uno dei periodi più bui dell’umanità, accompagnati da immagini, suoni e video sul tema trattato.
Alle ore 11:00 le attività si sposteranno invece all’aperto e nello specifico alla Villa Comunale, dove i bambini di tutto l’istituto, lasceranno andare in cielo tantissimi palloncini bianchi con la scritta mai più. Insieme al convegno che celebra l’eroe Salvo d’Acquisto e le carriere militari, come servizio a difesa della comunità, l’Istituto commemora il giorno della memoria della liberazione dei prigionieri dal campo Auschwitz, in ricordo delle numerose vittime dell’olocausto e anche di chi è sopravvissuto alle stesse dopo aver vissuto ad un passo dalla morte con sofferenze atroci.
Servire e non vedere gli altri soltanto come lo sgabello per salire è il messaggio che i due eventi sottolineano con forza, contro protagonismi e protagonisti, che come la storia c’insegna portano a conseguenze terribili per l’umanità.