Tutto è pronto. Oggi alle 17 si inaugura il grande expo delle bontà enogastronomiche “made in sicily”.Tra le novità anche le etichette d’arte per il “Salame di Sant’Angelo” preparate dai ragazzini del comprensivo. Il programma della giornata inaugurale
Tra le novità di quest’espo voluto fortemente dal sindaco del paese Franco Cortolillo che ventiseianni fa di fatto “inventò” il momento espositivo ci sarà anche la Collettiva d’Arte “Sua Maestà il Salame”
Al via dal 28 Dicembre, la mostra dei compiti di realtà sul tema di ” Sua Maestà il Salame”, inserita nella cornice più ampia della Fiera Regionale del Salame e dei Prodotti Tipici della Val di Sant’Angelo”, la mostra espone i lavori svolti dai ragazzi dell’istituto comprensivo di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, finalizzati alla realizzazione di un logo o una campagna commerciale che valorizzi le tradizioni enogastronomiche del territorio.
Organizzato insieme e con il patrocinio del comune di Sant’Angelo di Brolo, l’evento rientra nelle manifestazioni organizzate per “Aspettando il 2020” dell’istituto, che si aggiungono alle numerose e bellissime iniziative organizzate ed in parte già svolte. L’iniziativa è interessante in quanto amplia il tempo scuola estendendolo con adesione facoltativa anche al periodo delle vacanze, valorizza i portatori d’interesse territoriali e si connette con gli eventi organizzati sul territorio valorizzando e attivando il contesto esterno, attua una didattica per competenze con compiti di realtà complessi e finalizzati a eventi di ampia visibilità regionale e territoriale. Sviluppa pienamente la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale degli allievi.
Il programma di oggi Sabato 28 Dicembre
Ore 17:00 Inaugurazione Fiera e apertura Stand
Seminario: “Eccellenze di Sicili. Il Salame Sant’Angelo IGP: Un’opportunità di sviluppo socio – economico del territorio”.
Le vie del Gusto
Degustazioni sul tema del giorno: “Il Salame Sant’Angelo IGP, i Vini e i Grani di Sicilia”.
Dalle ore 17:00
Fanfara Nazionale Bersaglieri sfilata e spettacolo
A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Belpasso
Street Food a cura dei locali enogastronomici di Sant’Angelo
Chiusura Fiera, ogni sera, alle ore 21:00
fonte: scomunicando