Nei prestigiosi locali del Circolo “ Dante Alighieri”, in piazza Vincenzo Consolo, presieduto dall’avvocato Maurizio Morabito, prenderà il via domani, venerdì , 25 ottobre dalle ore 18:30, la rassegna letteraria “ Novembre in libri”, organizzata dalla scrittrice Clotilde Alizzi.
Il primo libro ad essere presentato sarà “ Appunti di una giovane anima”, scritto da Gabriele Buonafede ( Nella foto), opera dedicata ad Alexandra Tomasi e dunque all’ autore del Gattopa
rdo. L’autore è architetto economista, plurilaureato, poliglotta, che ha conseguito diversi Master in Economia . Ha lavorato per “Fondi per la cooperazione” in Lettonia e conosciuto la casa/castello e la storia di Licy, la principessa Alessandra. Alexandra Wolff von Stomersee (Licy) da noi è nota per essere stata la moglie di Tomasi di Lampedusa e la prima psicoanalista in Italia e, a maggior ragione, in Sicilia.
E’ lei la protagonista, anzi la guida turistica di un viaggio spettacolare e terribile che cambiò il mondo nella prima metà del secolo breve. C’è insieme la disgregazione degli stati Baltici, stretti dal pangermanesimo prussiano e dall’incedere della rivoluzione sovietica. Vive Licy il terrore dello sradicamento culturale, familiare. C’è una giovane anima che vorrebbe vivere come pensava di averne diritto e che deve rimettersi in gioco ogni giorno. Licy, vive, parla e ama con piena coscienza dei tempi e del tempo.
Letture ed interventi a cura del medico pediatra e scrittrice Clotilde Alizzi, l’evento sarà introdotto dall’avvocato e giornalista Francesca Alascia, socia del Circolo Dante Alighieri, insieme al presidente Maurizio Morabito.