Ucria – Domani sabato 19 ottobre la 2° Sagra del Suino Nero dei Nebrodi

L’amministrazione comunale del sindaco Enzo Crisà in collaborazione con la Regione Sicilia, L’assemblea REgionale, la locale Pro Loco, la Paisanella, Associazione locale per la valorizzazione delle nocciole ed il gruppo Rangers Internatonal hanno organizzato per domani sabato 19 ottobre la 2° edizione della Sagra del Suino Nero dei Nebrodi a partire dalle ore 19.00 nella Via Algeri del comune nebroideo.

Dopo il successo della prima edizione si torna quindi a proporre un ricco menu con antipasti, primi piatti, secondi piatti tutti esclusivamente con il Suino Nero dei Nebrodi.

Di taglia piccola e mantello scuro (peculiarità delle razze suine autoctone italiane), il suino nero dei Nebrodi è allevato allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo; solo in concomitanza con i parti si ricorre all’integrazione alimentare. Le carni del suino nero, utilizzate tanto per il consumo fresco quanto per la produzione di salumi, contraddistinguono ed esaltano la tradizione culinaria del centro nebroideo.

}