Sigea – Confermato alla presidenza il geologo Antonello Fiore. Michele Orifici Vice presidente

L’assemblea dei soci Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), associazione culturale per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”, riunitasi a Roma il 21 giugno ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo. Confermato alla presidenza il geologo Antonello Fiore.

Il nuovo Consiglio Nazionale Sigea, così come introdotto nello Statuto nel 2017 su richiesta del MATTM e in ossequio al principio costituzionale (art.51 della Costituzione) dell’uguaglianza di genere di cui al “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, vede nella sua nuova compagine direttiva 5 socie: Daria Duranti – Tesoriere, Ilaria Falconi, Sara Frumento, Paola Pino D’Astore e Livia Soliani; completano la squadra dei dirigenti nazionali Antonello Fiore – Presidente, Michele Orifici- Vice Presidente, Vincent Ottaviani – Vice Presidente, Franco D’Anastasio – Segretario, Giuseppe Gisotti – Presidente Onorario, Lorenzo Cadrobbi, Fabio Garbin, Enrico Gennari, Gioacchino Lena, Luciano Masciocco. Un’eterogenea rappresentanza territoriale e interdisciplinare, caratteristica che ha sempre contraddistinto la Sigea sin dalla sua fondazione.

Michele Orifici

Fiore, nell’esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno intrapreso azioni nella Sigea e con la Sigea conferma, in continuità con la meritevole opera svolta fino a oggi, la linea programmatica del prossimo triennio.

“La mia visione di associazione culturale – ha dichiarato Fiore – vede la Sigea rafforzare l’interazione, nell’autonomia e sulla base dei principi del nostro Statuto, con le altre associazioni culturali, con il mondo delle professioni, delle istituzioni, il mondo accademico e della società civile. Solo con azioni comuni, che individuano le criticità ambientali e culturali, si possono tracciare i percorsi per promuovere tutti insieme la cultura geologica nel nostro Paese, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la sostenibilità dello sviluppo e la ripresa economica, anche proponendo e partecipando proposte alle istituzioni e al legislatore, in un quadro di maggiore consapevolezza delle fragilità e delle potenzialità del nostro territorio.

La Sigea oggi, con il suo operare, ha dimostrato di essere una comunità, un gruppo di persone legate da un vincolo culturale e ideologico: condividere il sapere; approfondire i temi della geologia ambientale; coinvolgere e ascoltare chi sa più di noi e mettere a disposizione di tutti il nostro sapere. Negli anni la Sigea è cresciuta e può continuare a crescere grazie all’esperienza di chi ha contribuito a fondare la disciplina della geologia ambientale in Italia, grazie ai tanti animatori e dirigenti del nostro sodalizio che lavorano con intelligenza ed entusiasmo. La nostra associazione è ma un contenitore di scambio di riflessioni ed esperienze adatto a contenere il dibattito professionale, accademico, amministrativo e pubblico più in generale”.

“La SIGEA rappresenta una importante realtà nel mondo della geologia ambientale. L’incarico della vice presidenza, ci spiega Michele Orifici, mi stimola a continuare a lavorare con maggiore responsabilità ed energia affinché le iniziative intraprese dalla SIGEA possano incidere sempre di più nel tessuto sociale. Un sincero ringraziamento al Presidente Fiore e ai miei colleghi del Consiglio per il ruolo che mi hanno voluto affidare.”

}